Primo piano Social media & web 2.0

“Ray” Tomlinson, l’inventore dell’email

“Ray” Tomlinson è un nome sconosciuto ai più. Eppure la sua invenzione, l’email ha cambiato il mondo. Era il 1971. Un’era digitale giurassica fa. Si ricorda su Wikipedia

La posta elettronica (e-mail o email, dall’inglese electronic mail) è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico (es. palmare, cellulare ecc.) connesso in rete attraverso un proprio account di posta registrato presso un provider del servizio. È una delle applicazioni Internet più conosciute e utilizzate assieme al web. La sua nascita risale al 1971, quando Ray Tomlinson installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università, ma chi ne ha realmente definito il funzionamento fu Jon Postel.

ray-tomlinson-emailUno strumento fondamentale. Per molti dei “millennians” di oggi, forse, l’unica tipologia di lettera mai spedita.

Fu lo stesso Tomlison nel 1972 ad usare per la prima volta il simbolo @ come separazione tra il nome del destinatario e il server che faceva le funzioni di cassetta della posta. “At” che negli anni è cambiata un po’.

at chiocciolina mail

Ne parlo oggi perché proprio in queste ore è stata annunciata la morte di Tomlinson. La sua invenzione, possiamo scommetterci, gli sopravviverà ancora a lungo

Letizia Palmisano

Ecoblogger, giornalista e...

Scopri GreenTandem

Green Social Media Manager

Twitter

Eco Connection Media

Aggiungimi su Google Plus

Scatti su Instagram @LetiziaPalmisano

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Ecoblogger, giornalista e...

Seguimi su Pinterest