eco blogger ed econews Eventi 2.0 & Appuntamenti Primo piano vivi Roma e V Municipio

“Rifiuti, da emergenza a risorsa per l’ambiente e l’economia”. Ne parliamo il 3 aprile alla Casa della Cultura a Villa De Sanctis

gabbiano con rifiuti

Rifiuti, da emergenza a risorsa per l’ambiente e l’economia“: questo è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 3 aprile, alle ore 16,30, alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis (via casilina 665).

La gestione dei rifiuti è una delle questioni pressanti del nostro tempo, in particolare a Roma, dove l’assenza di un approccio sistematico e globale al problema sta portando la città sull’orlo di un’emergenza ambientale. C’è però un’alternativa alla costruzione di discariche ed inceneritori ed è la strategia “rifiuti zero”.

La pratica sistematica del riuso porterebbe infatti al progressivo azzeramento dei rifiuti da conferire in discarica ed all’avvio di un’economia virtuosa fondata sulla rigenerazione dei prodotti e sulla loro re- immissione nel ciclo produttivo.

Di questo si parlerà mercoledì 3 aprile alla Casa della Cultura di Villa de Sanctis. L’incontro è organizzato dall’Osservatorio Casilino, dall’Associazione per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros e dal Cdq Torpignattara.

Interverrano:

– MASSIMO PIRAS (ZERO WASTE LAZIO), dal promotore della legge di iniziativa popolare “rifiuti zero”, la storia di un’iniziativa che parte dal territorio e arriva ad essere depositata in Cassazione .

– LETIZIA PALMISANO (GIORNALISTA AMBIENTALE) che illustrerà le migliori pratiche attuate in Italia sul riciclo dei rifiuti da parte di pubbliche amministrazioni, aziende e semplici cittadini

– DANIELE LEGGIERI (COMMERCIO ALLA SPINA) che parlerà di come ridurre i rifiuti alla fonte grazie ad un nuovo modello di consumo a vantaggio dell’ambiente e dello stile di vita.

Conduce Stefania Favorito.

Last Updated on

Tags

About the author

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere.
Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

1 Comment

Click here to post a comment

Letizia Palmisano

giornalista ambientale social media manager

Twitter

Il 5 x 1000 a Legambiente

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest