Facebook Instagram Primo piano Social media & web 2.0

Come pubblicare foto su instagram dalla pagina Facebook [da PC] AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2018

ATTENZIONE: quanto riportato qui di seguito pare non sia più possibile. L’ho usato fino a settembre poi… a me risulta disattivato (purtroppo). Se a voi funziona fatemelo sapere!

Come pubblicare una foto su instagram da facebook (via pc)?

Se pensate che la risposta sia: non si può, beh sappiate non è (più) quella corretta. Se già da tempo era possibile pubblicare le stories in contemporanea sia sulla propria pagina facebook che sul profilo instagram, ora facebook pare stia aprendo alla possibilità di caricare una foto su instagram direttamente da PC, passando per la pagina sincronizzata.

Infatti da qualche giorno sulla mia pagina facebook (non profilo)  – che è sincronizzata col mio profilo instagram (che ha fatto l’upgrade all’account Business) – se carico una foto il social mi chiede se voglio pubblicare anche su instagram. Questo avviene solo da pc (da computer quindi) e non da smartphone.

Come caricare le foto su instagram dalla pagina facebook?

  1. Carico la foto su un post di Facebook.
  2. A quel punto Facebook mi chiede se voglio spuntare anche la voce “Instagram Post (i post sono visibili su instagram). Se spunto questa voce la foto, comprensiva di descrizione (precisa precisa!) viene pubblicata in automatico anche sul profilo instagram.

Come ho attivato la sincronizzazione?

La pagina facebook e il profilo instagram sono sincronizzati da tempo, da quando ho fatto l’upgrate del mio profilo instagram al business (gratuito) che richiede di identificare una pagina facebook connessa. Ma non ho attivato io questa ulteriore sincronizzazione sul post. E questa funzione non la ho attiva in nessun’altra pagina facebook a cui corrisponde un profilo instagram business. Unica particolarità in questa specifica pagina è che il profilo instagram collegato ha da poco superato i 10.000 follower (cifra che permette, ad esempio, di avere i link nelle stories). Ho chiesto a una mia collega che è nella medesima situaziona ma nel suo caso l’opzione non è (ancora) attiva. La risposta quindi di come si possa avere questa sincronizzazione non ce l’ho ancora, ma fatemi sapere se anche voi avete questa possibilità!

***Aggiornamento di Agosto 2018***

Buone notizie! La funzione è ora attiva anche su una pagina ancorata a un profilo instagram Business che ha circa 1400 follower. Quindi possiamo escludere che dipenda dal numero dei “fan” di instagram!

***ATTENZIONE***

Si può pubblicare su instagram lo stesso identico post che pubblicate su facebook, quindi se volete, ad esempio, modificare il testo o li pubblicate separatamente (caricando l’immagine su tablet o smartphone ovviamente e usando la app) o modificate il testo su instagram in un secondo momento.

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2018

ATTENZIONE: quanto riportato IN QUESTO POST pare non sia più possibile. L’ho usato fino a settembre poi… a me risulta disattivato (purtroppo). Se a voi funziona fatemelo sapere!

VUOI SAPERNE DI PIù SU TUTTE LE NOVITA’ SOCIAL ANCHE DEL 2019? SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK, CLICCA QUI

 

Foto di Copertina: Pixabay.com / TheDigitalArtist

Last Updated on

About the author

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0.
Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi.

1 Comment

Click here to post a comment

Letizia Palmisano

giornalista ambientale social media manager

Twitter

Il 5 x 1000 a Legambiente

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest