Facebook Primo piano Social media & web 2.0

Come commentare nei gruppi facebook come pagina [aggiornato a Maggio 2019]

come commentare nei gruppi come pagine facebook

Come posso iscrivermi, postare e commentare nei gruppi facebook come pagina?

Questa è una delle domande che a ogni corso di social media marketing mi viene posta.

Spesso si ha necessità di commentare o voler lasciare un contributo a nome della pagina che si amministra (magari non è neanche “vostra” ma del cliente o datore di lavoro) senza, “metterci la faccia”. Il contenuto non riguarda voi e giustamente voi non siete il vostro lavoro. Quindi vorreste evitare di postare, commentare o argomentare a nome vostro e tramite il vostro profilo.

Fino a ieri, purtroppo, l’unica risposta che avrei potuto dare era di creare gruppi vostri visto che Facebook da un po’ di tempo permette di associare gruppi a pagine e in quelli la pagina che ne è “amministratore” può commentare.

Ora – pare – invece che ci si potrà iscrivere anche con le pagine nei gruppi facebook!

Come iscrivere una pagina in un gruppo facebook

Volete fare la prova? Potete partire da uno dei miei gruppi ad es. Strumenti Social [nel quale è abilitata la funzione di richiesta di iscrizione nei gruppi tramite pagine] nel quale verrete sicuramente accettati, anche come pagine.

Ovviamente questo vale per i gruppi di cui non siete amministratori nei quali potrete (dovrete) semplicemente ancorare la pagina al gruppo.

Se guardate a in alto a sinistra da Desktop (in basso a destra da smartphone) vedrete che di default facebook vi dice che state interagendo con il vostro profilo. Cliccandoci sopra si aprirà un menù con le vostre pagine.

Accanto a ognuna vi sarà scritto “iscriviti al gruppo”.

A questo punto valgono le regole del gruppo. Andrete in “approvazione” e una volta avuto l’accesso dovrete ricordarvi di decidere se interagire con profilo e pagina. Ovviamente gli admin dei gruppi potranno decidere di non permettere alle pagine di iscriversi… ma ogni gruppo è una community con regole diverse. Certo ora la questione si porrà… prima non era tecnicamente possibile

 

Chi può fare richiesta di iscrizione? [aggiornamento maggio 2019]

Di alcune pagine sono amministratrice, di altre editor. Ho notato che posso far richiesta solo delle pagine di cui sono admin. Ho poi verificato con chi fosse admin di pagine di cui sono solo editor. Confermo: gli Editor NON possono fare richiesta di iscrizione nei gruppi facebook

Limitazioni

Una cosa importante: Facebook mi permette ad ora di farlo solo con un numero limitato di pagine, peraltro eterogenee tra loro nelle categorie o nei numeri dei “fan”. Quindi potrebbe essere una fase sperimentale.

Inoltre gli amministratori dei gruppi possono vietare le iscrizioni alle pagine (dal pannello “impostazioni”)

Infatti potete scegliere tra

“Consenti alle pagine di inivare la richista di iscrizione come membri del gruppo”

e

“Nonconsentire alle Pagine di iscriversi come membri del gruppo. Le pagine che ne fanno già parte rimarranno nel tuo gruppo. Puoi gestire le iscrizioni al gruppo in qualsiasi momento”

La pagina facebook quando si può iscrivere in un gruppo? NOVITA’ 2019

Fermo restando le situazioni di limitazioni del paragrafo precedente, ad oggi pare non dipenda da noi quali pagine sono ammesse alla funzione e quali no. Io che ne amministro parecchio, quando voglio iscrivere una pagina, ho un elenco ridotto e limitato tra cui scegliere la pagina da iscrivere. E sono sempre le stesse pagine che si possono “candidare”. NOVITA’ MARZO 2019: oggi 19 marzo ho trovato TRIPLICATE le pagine che possono iscriversi ai gruppi. Non sono ancora tutte ma sono davvero tante!

A voi la funzione è stata attivata? Alcuni utenti mi hanno segnalato che non riescono ancora a visualizzare l’opzione.

Fatemelo sapere commentando il post pubblicato in Strumenti social

 

Last Updated on

About the author

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0.
Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare

Letizia Palmisano

giornalista ambientale social media manager

Twitter

Il 5 x 1000 a Legambiente

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest