Facebook Primo piano Social media & web 2.0 Vi segnalo....

Come modificare l’anteprima di un post facebook già pubblicato [aggiornato a febbraio 2019]

Ciao, come posso correggere l’anteprima del mio post facebook? Questa domanda mi è arrivata qualche giorno fa.

Vi è  mai capitato di postare un link su facebook e di notare, dopo averlo già pubblicato, che c’è qualcosa che non va? Ad esempio l’immagine non è perfetta (o non è proprio apparsa), vi è un errore di battitura  o il titolo viene troncato malamente. Oramai è fatta… il link è lì sul profilo o la pagina facebook (magari da qualche ora!) e non ritenete più opportuno toglierlo [Ovviamente questo è utile anche prima di pubblicare quando vi rendere conto che la notizia non uscirebbe come voi immaginavate. Ad esempio non si vede l’immagine di anteprima del link.]

D’altra parte non volete nemmeno che rimanga con l’errore o l’anteprima imperfetta. Cosa si può fare? Vi do una buona notizia

[ATTENZIONE: Se vuoi sapere come impostare l’anteprima di un link da pubblicare su twitter clicca qui per leggere la guida 2019]

È possibile cambiare l’anteprima (immagine, titolo, prima riga del testo) del post realizzato su facebook pubblicando un link!

Partiamo dalla ipotesi più semplice: Avete pubblicato un link ma è uscito senza immagine di anteprima.

Come far apparire l’immagine del post facebook? Partiamo dal debugger

Come dice il termine debug, togliere un bug, un errore. FB infatti mette a disposizione un tool gratuito (raggiungibile qui https://developers.facebook.com/tools/debug/og/object/) in cui è possibile inserire il link e analizzare le attuali informazioni di scraping quindi vedere l’anteprima che facebook ha memorizzato del link. Questa funzione a dire il vero andrebbe usata prima di condividere il link perché ci da direttamente l’anteprima di come si vedrà il post.

Ipotizziamo che vi aspettaste una anteprima diversa semplicemente perché nel frattempo – nel caso in cui voi gestiate anche la fonte originaria – avete modificato il post in uno degli elementi visibili, o perché voi in effetti vedevate informazioni diverse (non siete amministratori ma l’amministratore ha cambiato l’immagine, solo che in “memoria” di facebook è rimasta quella vecchia). Bene, potrete inserire il link cliccando “Recupera le nuove informazioni di scraping”. Se le informazioni sono state cambiate, ora apparirà una anteprima diversa.

Se invece l’errore o la modifica non è ancora stata apportata, prima dovrete andare sul sito / blog, modificare testo, immagine (anche solo in plugin come seo yoast se, ad esempio, è un problema di anteprima per la lunghezza del titolo o di misura dell’immagine), dopodiché andrete a inserire il link nella pagina di debug e ovviamente cliccare direttamente “Recupera le nuove informazioni di scraping”.

Bene, direte, ora che in teoria può apparire l’anteprima giusta…

Come modifico il post già pubblicato?

Qui la situazione cambia se il post è su una pagina facebook o su un profilo.

Come modificare l’anteprima di un post pubblicato su una pagina facebook

La prima cosa che mi servirà sarà il link del post. Immaginando che non tutti sappiano come estrarlo (gli altri possono andare oltre la prossima immagine) vi spiego…

Come recuperare il link di un post FB

Allo stesso, risultato, ovvero estrarre il link di un post pubblicato su un profilo / pagina / gruppo facebook si può arrivare da diverse strade. Questa è quella che uso io. 1) Clicco sui tre pallini in alto a destra del post 2) Clicco su incorpora 3) impostazioni avanzate 4) ecco il permalink del post facebook.

Partendo dal permalink del post fb (selezioni il link, lo copi e lo incolli nella barra degli indirizzi) dovremo nuovamente cliccare sui 3 pallini del post che – ebbene sì – ora ci daranno un menù a tendina diverso.

Basterà cliccare su Aggiorna l’allegato di condivisione e apparirà la nuova anteprima. E il gioco è fatto. Apparirà l’anteprima aggiornata del post facebook.

Come modificare l’anteprima di un post su un profilo facebook [aggiornamento febbraio 2019]

In questo caso siamo fortunati. Recentemente (sul mio profilo) è cambiata la visualizzazione e ci vogliono meno passaggi. Non serve più estrarre il link facebook. Troveremo già nel menù dei tre puntini la voce “aggiorna l’allegato di condivisione.

Aggiornamento: anteprima facebook diversa dal sito internet

Marica (che ringrazio per la domanda che mi dà la possibilità di integrare il post) mi ha chiesto come fare ad avere una immagine “facebook” friendly se quella caricata sul sito viene sistematicamente tagliata dal social. Io, in questi casi (avendo un sito in wordpress) uso seo yoast. Che ovviamente vale anche per twitter. In questi casi è il plug in stesso a indicarci la misura ottimale per l’anteprima social.

L’articolo ti è stato utile? Seguimi sulla pagina facebook (clicca qui) per rimanere in contatto e leggere gli altri approfondimenti!

 

Credits immagine di copertina: Canva.

Last Updated on

About the author

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0.
Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare

Letizia Palmisano

giornalista ambientale social media manager

Twitter

Il 5 x 1000 a Legambiente

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest