Instagram Primo piano Social media & web 2.0

Instagram direct: come leggere i messaggi 🗨️ e rispondere da pc tramite facebook

Come rispondere ai commenti su instagram e ai messaggi da PC? Questa (o queste…) è una delle domande più frequenti che mi viene fatta. Sempre più persone infatti si trovano a gestire uno o più account instagram e controllare (e scrivere) dallo smartphone può non essere sempre agevole.

instagram direct da computer

Messaggiare 🗨️ su instagram da PC, ora si può (anche senza usare estensioni)

Siamo noi a decidere quando postare una foto su instagram, scegliamo giusto, quando abbiamo un po’ di tempo da dedicare a foto, descrizione e alle prime risposte. Ma non sempre un commento o un messaggio (a cui cerchiamo di rispondere in maniera più celere possibile) arriva nel momento in cui abbiamo smartphone sotto mano e tempo da dedicare.

Inoltre l’app di instagram permette di avere connessi solo 5 profili, quindi capita sempre più spesso che le persone usino app per pubblicare da PC o sistemi gestionali per programmare foto e video su instagram. A questo punto monitorare instagram direct e seguire in diretta le chat 💬 del noto social fotografico può diventare difficile. A dire il vero è possibile già oggi farlo da computer usando una estensione (ve ne parlo più in basso) che simula uno smartphone. Avere però un pannello di controllo unico per chat e commenti di facebook e instagram assieme è tutta un’altra storia.

Per questo vi farà piacere sapere una novità: dalla inbox 📩 di facebook ora è possibile non solo rispondere ai commenti ma anche agli instagram direct, direttamente da pc, senza spostarvi dalla vostra pagina facebook.

Vi confesso che così finalmente riuscirò a non perdere tante stories in cui sono taggata perché non sempre accedo tutti i giorni alle mie chat su instagram… (ebbene sì… son un po’ distratta anche io).

come inviare e rispondere a messaggi instagram da pc

Cosa è l’inbox (ovvero la posta) di facebook e instagram e come ci si accede

Instagram è di proprietà di facebook per questo la società ha sempre più integrato la funzionalità e la gestione dei due social. Se avete fatto l’upgrade (totalmente gratuito) da instagram personale a instagram business, vi sarà stato chiesto di individuare una pagina facebook a cui associare il canale di instagram [se non avete un account business non vi preoccupate, andate agli ultimi paragrafi ⤵️].

Se siete amministratori (o editor) della pagina, potrete accedere alla posta (inbox). Tra i comandi di amministrazione lo troverete in alto. Per alcune pagine, sebbene la funzione sia attiva, a lungo non ho avuto il pulsante. Mi bastava aggiungere /inbox alla url della pagina facebook per risolvere ovvero www.facebook.com/letiziapalmisano.it/inbox.

Già prima era possibile, da tale link:

  • rispondere ai messaggi di facebook 
  • replicare ai commenti sulla pagina facebook 
  • monitorare e rispondere e ai commenti del profilo instagram. 
  • Ora sarà possibile anche per le chat private di IG.

Come leggere i direct instagram message da computer e come rispondere

La sezione inbox è divisa in due parti: “messaggi” sopra “commenti e altro” sotto. Nella parte superiore da alcuni giorni mi è comparsa la scritta “instagram direct” mentre prima vi era solo messenger di facebook. Cliccandovi sopra il sistema vi richiede di autenticarvi (da computer, quindi da pc o notebook senza dover entrare nella app da smartphone). Dopodiché il gioco è fatto. Cliccando sulla voce troverete un unico elenco dei messaggi instagram. 

perchè conviene usare direct messenger instagram da pcCosa posso fare con instagram direct su pc

La prima cosa che posso fare è sicuramente leggere e rispondere ai messaggi e quindi continuare a chattare. Posso anche cancellare il messaggio, segnalare o bloccare l’utente.  Essendo la chat di un profilo dichiarato come business facebook ci attiva una serie di funzioni tipiche del messenger di facebook: posso aggiungermi dei dettagli dell’utente come se fosse una rubrica (es. numero di cellulare), inserire una etichetta (immaginiamo quanto sia utile per catalogare le chat di lavoro), o anche una nota (che potremmo lasciare a chi altro gestisce insieme a noi l’account. Pensiamo a quanto ciò sia utile nei profili di customer care).

Sulle etichette di messenger facebook ci dice:

“Le etichette ti aiutano a descrivere e organizzare le persone. Le etichette possono riguardare qualsiasi cosa, ad esempio un tipo di cliente oppure ordini precedenti. Solo le persone che gestiscono la tua Pagina possono vedere le etichette”.

Sulle note precisa:

“Le note ti aiutano a ricordare dettagli importanti sulle persone. Solo le persone che gestiscono la tua Pagina possono vedere le note”. 

Rimarranno quindi informazioni interne, non visibili al vostro interlocutore.

Posso mandare messaggi diretti di instagram da PC?

Ecco a questo punto del racconto e della spiegazione c’è una domanda da porsi: posso inviare un direct instagram da computer o posso solo riceverli e rispondere? Come posso far partire una chat? Se è un account con cui avete già chattato vi basterà usare la funzione “cerca” e riprendere di fatto una conversazione precedente.

come leggere i messaggi di instagram da notebookLa risposta è: non si può fare da inbox. Come si può fare allora? Io ho individuato 2 vie. La prima è che si inizi una chat dalla app. Ma noi siamo partiti dal presupposto di essere autosufficienti nel mandare e ricevere messaggi senza passare dalla app e dello smartphone. La seconda via risponde a questa esigenza. come chattare su instagram da computerDobbiamo aprire instagram com sul pc, usare momentaneamente un simulatore di smartphone (io ad esempio uso l’estensione per Chrome “UA Spoofer”)  che mi permette comodamente dalla tastiera di passare alla modalità Android KitKat. A questo punto vado nel profilo della persona che voglio contattare e clicco “invia un messaggio”. Vi è anche un altro modo, ma ve lo faccio scoprire al punto successivo.

Come posso rispondere ai messaggi senza instagram business?

Vi ho promesso di dare tutte le risposte e quindi eccomi ad aiutare anche chi non avesse un profilo business. Nel paragrafo precedente vi ho parlato dell’estensione (ve ne sono varie) che permette di “far credere” ad instagram che lo stiamo usando da smartphone e invece siamo al computer. Utilizzandola, dalla home (casetta) avremo in alto a destra il simbolo di Direct. Cliccandolo potremo, as usual, rispondere ai messaggi, vedere quelli ancora sotto la voce “richieste” e ovviamente intavolare una nuova chat. Questa procedura è quindi una alternativa a quanto spiegato poche righe fa.

Ora puoi leggere i messaggi di Instagram Direct e rispondere dalla posta della tua Pagina

Vuoi scoprire gli altri approfondimenti 🔝 e trucchi su instagram?

▶️ 

Clicca qui!

 

link correlati

#Instagramlikes: come continuare a vedere i like in Italia (almeno per ora)

Last Updated on

About the author

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0.
Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare

Letizia Palmisano

giornalista ambientale social media manager

Twitter

Il 5 x 1000 a Legambiente

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest