eco blogger ed econews Primo piano Recensioni di libri, Film e...

Attenzione: questo libro salva il Pianeta (e è sia per grandi che per piccini!)

questo libro salva il pianeta 2019

Solo poche settimane fa, in tutto il mondo, un pacifico esercito composto da milioni di giovani – la cosiddetta generazione del #fridaysforfuture – è sceso in piazza per manifestare contro il fenomeno dei cambiamenti climatici. Come accade, infatti, nei film di fantascienza, la Terra è in pericolo, ma i nemici da fronteggiare non sono strane creature provenienti da lontane galessie: siamo proprio noi.

I nostri comportamenti, infatti, nel tempo, hanno condotto ad una situazione insostenibile per l’ecosistema tant’è che, per indicare l’attuale epoca geologica, contrassegnata da modifiche territoriali, strutturali e climatiche ricollegabili all’essere umano e alla sua attività, eminenti scienziati hanno coniato il termine di “Antropocene”.

In questo scenario apocalittico c’è, però, un aspetto positivo: non tutto è ancora perduto, ma anzi tanto può essere fatto per invertire la rotta che sta portando la Terra alla deriva. Da dove iniziare? Quali sono le abitudini che dobbiamo adottare e soprattutto quelle che dobbiamo abbandonare per salvare il mondo da noi stessi?

Questo libro salva il Pianeta

di Isabel Thomas (Edizioni Sonda) è un manuale che riporta semplici e divertenti azioni che ci consentiranno di affrontare momenti della quotidianità a casa, a lavoro, a scuola ed in famiglia alleggerendo la nostra impronta ecologica.

Quante bottiglie di plastica vengono acquistate nel mondo ogni minuto? Quanta acqua consumiamo lavando i piatti? Quanti gas dannosi vengono prodotti a causa dei cibi che mangiamo?  La risposta a queste e a tante altre domande è presente nelle pagine di questo libro dove, anche grazie alle chiare infografiche e illustrazioni di Alex Paterson, avrete a disposizione un quadro aggiornato dello stato delle risorse ambientali delle quali possiamo disporre e del futuro che ci attende ove continuassimo ad abusare di ciò che il Pianeta ci da (in prestito!).

Con la scusa di raccontarlo ai piccoli di casa, probabilmente ognuno di noi potrà (ri)scoprire buone pratiche giornaliere a portata davvero di tutti. Cambiare stile di vita potrà essere più semplice e divertente di quanto immaginate…

Last Updated on

Letizia Palmisano

giornalista ambientale social media manager

Twitter

Il 5 x 1000 a Legambiente

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest