eco blogger ed econews

Abbandonare i rifiuti ingombranti per strada è illegale. Ecco 3 modi per conferirli legalmente e gratis a Roma [Video]

Ho letto una notizia (il cui comunicato vi riporto in basso) che mi ha un po’ sconvolto, soprattutto nei numeri.

A Roma nell’ultimo anno sono state raccolte oltre 4300 tonnellate di rifiuti ingombranti abbandonati nelle strade o accanto ai cassonetti.

Ci sono voluti circa 50 mila interventi che vengono compiuti da alcune squadre – si arriva fino a  36 al giorno – che purtroppo devono lavorare solo a questo: a rimuovere questi rifiuti abbandonati illegalmente, nonostante che a Roma esistano 3 modi per un conferimento gratuito e legale.

Ecco quali sono

  • Portarli ai centri di raccolta
  • Sfruttare la chiamata con cui te li vengono a prendere sotto casa
  • O i centri temporanei che vengono dislocati nella Capitale in alcune domeniche dell’anno.

Un’ultima accortezza, che voglio dare io, se pagate qualcuno per conferire correttamente qualcosa (ma anche se vi dicono che li ritirano gratis), fatevi dare certificazione che ciò effettivamente venga fatto per evitare di diventare  inconsapevoli complici di chi poi li butta o per strada nei parchi o comunque non dove andrebbero conferiti.

Il comunicato stampa AMA

A Roma, nell’ultimo anno sono state rimosse e avviate a recupero 4.300 tonnellate di materiali ingombranti abbandonati illecitamente su strada o accanto ai cassonetti: un quantitativo pari a quasi due piscine olimpioniche piene di rifiuti. Le squadre specializzate incaricate nel 2022 hanno effettuato oltre 50 mila interventi mirati in città. Il deprecabile fenomeno di inciviltà costituito dall’abbandono di oggetti di vario genere, pur riguardando tutti i quadranti cittadini, nell’anno appena trascorso hanno investito con maggiore incidenza l’area est della Capitale e, nello specifico, i municipi VI (582 tonnellate raccolte), (417 tonnellate) e VII (380 tonnellate). Particolarmente presi di mira anche alcuni municipi del quadrante sud-ovest come l’XI (372 tonnellate) e il (338 tonnellate). Prosegue anche in questo inizio di anno l’impegno di contrasto al fenomeno da parte di squadre e mezzi dedicati, con oltre 360 tonnellate di materiali di “grossa taglia” rimossi e avviati alle rispettive filiere di riciclo nel solo mese di gennaio.

Lo comunica AMA S.p.A. in una nota.

Il servizio mirato di rimozione dei materiali ingombranti abbandonati su strada viene svolto quotidianamente, dal lunedì al sabato, su tutto il territorio di Roma, con l’impiego fino a 36 squadre dedicate per ogni giorno. Gli interventi si svolgono sulla base delle segnalazioni quotidiane inoltrate sia dai tecnici di zona, che monitorano il territorio, sia dai cittadini tramite i mezzi comunicativi messi a disposizione (Numero Verde, 800867035, “Dillo ad AMA” su www.amaroma.it, ecc.).

Si ricorda, infine, che sono 3 i canali gratuiti messi a disposizione dei romani per disfarsi agevolmente di quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i Centri di Raccolta, aperti tutti i giorni; il servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa” per i materiali fino a 2 metri cubi di volume al piano strada; la raccolta mensile domenicale con “AMA il tuo quartiere – Giornate del Riciclo”, il cui prossimo appuntamento è fissato domenica 5 marzo, nei municipi pari.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale