Eventi 2.0 & AppuntamentiRomaVi segnalo....

È partita “Racconti di storia dell’Arte”

broccoli_colonnatraianeaEccovi in anteprima l’articolo che ho scritto per (AbitareA) sulla lezione di Storia (dell’arte) tenuta ieri dal sovrintendente Broccoli ai Mercati Traianei.

Nonostante l’aura di Alemanno (&co.) che è sempre nell’aria, consiglio a tutti di andare ad assistere ad almeno una delle lezioni.

Passare qualche ora con la mente alle nostre radici storico-culturali è veramente rigenerante!

È partita “Racconti di storia dell’Arte”

Il 19 settembre, nello scenario unico dei Mercati Traianei, si è aperto il mese di eventi dedicati alla Storia (dell’Arte) di Roma,  dall’età classica al Medioevo.. Il primo evento della rassegna – il cui titolo è Racconti di storia dell’Arte – ha avuto come protagonista assoluta la prima “pellicola” della storia ovvero la Colonna Traianea e l’imperatore Traiano. Oratore d’eccezione il Sovrintendente ai beni culturali Umberto Broccoli che per la serata si è potuto avvalere di un mix di tutte le sue esperienze – dalla sua cultura artistica, storica ed archeologica, al teatro, all’ars oratoria propria della radio ed, infine, del suo incarico quale soprintendente capitolino – attirando, senza soluzione di continuità – l’attenzione del pubblico.

In oltre un’ora di racconto, innanzi a centinaia di persone letteralmente assiepate sui due piani della sala (tra i quali anche l’assessore cittadino Laura Marsilio, in rappresentanza della Giunta), Broccoli ha riportato l’atmosfera e la mente all’imperatore – primo non “italicus” ma spagnolo – che portò Roma ai massimi confini, sviluppò opere monumentali (coadiuvato dal grande architetto Apollodoro da Damasco) e soprattutto servizi (i mercati, le biblioteche, le terme, i porti, ecc..) condite dal culto della propria persona di Augusto.

Il soprintendente, tra un racconto ed un’immagine, non solo per ringraziare tutti coloro che hanno dato vita al ciclo di eventi (in primis Comune, Zetema, Ciceronline, la soprintendenza stessa) ma anche per delineare dei precisi step della sua direzione culturale della città. Fermo restando come pietra miliare la tutela del patrimonio, Broccoli ha infatti affermato come sia fondamentale che la città vada avanti senza una  soprintendenza che sia di ostacolo come a volte in passato, citando il caso emblematico dei lavori della Metro ove, in caso di ritrovamenti, spesso si sia aspettato anni prima di ripartire. Broccoli a riguardo ha sottolineato come sia importante recuperare e repertare i tesori nascosti ma poi proseguire nella realizzazione dell’opera. Il sovrintendente ha poi risposto a quanti critichino la ricerca del danaro privato da investire nelle opere pubbliche. Citando Vespasiano – “pecunia non olet” – Broccoli ha infatto dichiarato di voler  continuare la politica di reperimento di sponsorizzazioni private per l’apertura al pubblico di tesori capitolini ad oggi “inchiavati”. Ha inoltre annunciato che proprio grazie alle sponsorizzazioni vi sarà un’installazione fissa di luci all’ara pacis che permetterà a tutti i cittadini e visitatori di scoprire come i marmi dell’ara – ab origine – fossero tutti dipinti… come i marmi del resto di Roma classica, ivi compresi quelli della Colonna Traianea.

L’evento del 19 è stato il primo di 12 che si susseguiranno per un mese in diversi importantissimi scenari storico – culturali di Roma. Entusiasta il pubblico per la lezione e per la programmazione, un po’ meno per alcuni aspetti dell’organizzazione. Infatti l’ingresso era – come per le prossime lezioni – assolutamente gratuito e senza obbligo di prenotazione, sebbene questa fosse possibile. Al dunque, però, ben un’ora prima dell’inizio segnato, gli organizzatori han dato il via libera all’ingresso, senza distinguere chi aveva prenotato, magari arrivato con calma confidando di poter contare sull’orario indicato e nel posto a sedere.

Un consiglio, quindi, per i prossimi eventi in calendario, ovvero di prenotare comunque ma di arrivare quantomeno un’ora prima.

Per chi volesse, invece, avere qualche informazione sugli eventi che si svolgono in città (teatro, musica, spettacoli, mostre, ecc…) a pagamento o gratuiti, vi consigliamo di consultare il sito del Comune di Roma http://www.060608.it (ovvero telefonare al rispettivo numero).

Segue il programma completo di “Racconti di storia dell’Arte”

SABATO 19 settembre ore 21.30
Museo dei Fori Imperiali Mercati Di Traiano
Umberto Broccoli
Il Cinema di Traiano.
Storie e storia di una pellicola di marmo.
La colonna di Traiano: la campagna contro i Daci in un memorabile racconto scolpito.

DOMENICA 20 settembre ore 11.30
Tempio di Adriano
Filippo Coarelli
I Templi Romani e l’Ideologia della Vittoria.
Il culto della Vittoria nell’architettura romana.

SABATO 26 settembre ore 21.30
Museo dei Fori Imperiali Mercati Di Traiano
Silvia Ronchey
Il Romanzo di Costantinopoli.
Le meraviglie della Capitale d’Oriente viste dai grandi viaggiatori di tutti i tempi.

DOMENICA 27 settembre ore 11.30
Palazzo delle Esposizioni, Sala Auditorium
Angelo Bottini
Il trono Ludovisi: una proposta di ricostruzione.
Il caso di un capolavoro dell’arte greca a Roma.

SABATO 3 ottobre ore 21.30
Palazzo delle Esposizioni, Sala Auditorium
Eugenio La Rocca
Il trionfo del colore: la grande pittura di Roma imperiale.
La nascita della pittura nell’arte Occidentale.

DOMENICA 4 ottobre ore 11.30
Tempio di Adriano
Ludovico Gatto
L’arte a Roma ai tempi di Cola di Rienzo.
La città di Roma muove i primi passi verso l’Umanesimo.

DOMENICA 4 ottobre ore 11.30
Palazzo delle Esposizioni, Sala Auditorium
Serena Ensoli
Volti dell’impero: i ritratti da Pompei al Fayoum.
Nei tratti dei volti vizi e virtù di una stirpe.

SABATO 10 ottobre ore 21.30
Museo dei Fori Imperiali Mercati Di Traiano
Umberto Broccoli
Medioevo a colori: la Roma dei “secoli bui”.
Luci e colori di un periodo un tempo ritenuto oscuro.

DOMENICA 11 ottobre ore 11.30
Tempio di Adriano
Jean Claude Maire Vigueur
Torri e guerre di torri nella Roma comunale (XII-XIV secolo).
Una “Città Violenta” dell’età di mezzo.

DOMENICA 11 ottobre ore 11.30
Palazzo delle Esposizioni, Sala Auditorium
Stefano Tortorella
La pittura popolare.
La rappresentazione della vita quotidiana nell’Impero Romano.

SABATO 17 ottobre ore 21.30
Tempio di Adriano
Franco Cardini
L’esplosione del Romanico: sacro e profano nel simbolismo medioevale.
La rinascita artistica dell’Europa dopo l’anno Mille.

DOMENICA 18 ottobre ore 11.30
Tempio di Adriano
Paolo Delogu
Costantino a Roma.
Le testimonianze artistiche del primo Imperatore cristiano a Roma.

Gli incontri presso il Palazzo delle Esposizioni del 3, 4 e 11 ottobre si terranno in occasione della mostra alle Scuderie del Quirinale “Roma. La pittura di un Impero”.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale