FacebookPrimo pianoSocial media & web 2.0

Facebook introduce i template per le pagine. Addio siti internet?

Aggiornamenti gennaio 2019

Tra le modifiche che facebook fa periodicamente, vi è l’aggiornamento dei modelli delle pagine (un po’ come i template di un blog) e alcune impostazioni delle sezioni chiamate “tab”. Selezionare il modello giusto permette di avere un template più performante per le nostre esigenze. Ad esempio se gestisco la pagina di un personaggio pubblico (un politico) non avrò le stesse esigenze di un e-commerce, di un negozio locale o di un brand. Immaginate la presenza della voce “recensioni” o le indicazioni stradali (che nel caso di un “vip” solitamente non servono)

Per selezionare i template e modificare le tab:

Andate a impostazioni e poi sulla sinistra scegliete “modelli e tab”.

E quale template scegliere?

Sempre cliccando “Scegli un modello con tab e pulsanti predefiniti progettati per aumentare l’efficacia della tua Pagina”.

Si può scegliere (elenco aggiornato a gennaio 2019) tra

  • standard
  • shopping
  • locali
  • politici
  • servizi
  • azienda
  • organizzazione no profit
  • ristoranti, bar
  • pagina di video

Di ognuno vi è la possibilità di avere ulteriori dettagli prima di sceglierlo. Ad esempio se la pagina è di un e-commerce o di un locale, le stelline avranno una posizione privilegiata. Come i contatti. Solo provando i singoli modelli si può capire quello che è più utile per se stessi. Io personalmente ho una pagina “blog personale” e come modello ho scelto “politici” perché si rifà a un modello utile per una persona che ha qualcosa (si spera…) da dire. Se producessi parecchi video opterei per “pagina video”.  Si può sempre tornare indietro al modello precedente. Quindi sperimentare è la cosa migliore.

template-pagine-facebook-come-scegliere-preimpostate

Cambiare l’ordine delle tab (e portare i post in alto)

Ogni template suggerisce un ordine delle sezioni che, generalmente, voi potete modificare

Vai nel menù di sinistra e clicca “gestisci tab” (vd immagine paragrafo seguente). La prima cosa che puoi fare è scegliere le tab predefinite. In automatico porterà su i post. Ma questo può cambiare il template escludendo elementi che invece volevate tenere. Sotto spiego come potete scegliere voi l’ordine.

Ecco il prima e il dopo di una pagina.

tab-predefinite-pagina-facebook

 

 

Come posso mettere per primi i post e scegliere io l’ordine?

Questa è stata la domanda che mi sono fatta (e mi ha fatto un cliente).

Ho provato a modificare l’ordine nelle tab a sinistra e la prova ha funzionato.

come-spostare-sopra-i-post-nelle-pagine-facebook-2016

Cosa fare?

Sperimentate e divertitevi 🙂

Questa misura, che sicuramente verrà implementata, da tempo viene letta da molti come il superamento dei siti internet. Staremo a vedere.

Io rimango sempre dell’idea che il sito internet sia insostituibile. Certo è che, di fatto, così non è per molte persone e realtà che stanno realizzando piani di comunicazione solamente in piattaforme che non possono controllare…

 

POST ORIGINARIO NOVEMBRE 2016

Facebook che sorpresa! Da questa mattina ogni pagina che amministro si presenta con la possibilità di modificare i template! Sì, parlo proprio dei layout, che ora si potrà scegliere in base a modelli prefissati e a seconda del tipo di pagina che avete.

Da oggi (almeno per quel che riguarda le pagine di cui sono admin) Facebook da la possibilità di cambiare il template della propria pagina nella versione italiana. La tanto annunciata misura è stata finalmente introdotta.

PRIMA COSA DA SAPERE. Da questa mattina troverete le pagine impostate con prima i media (video / foto) e poi i post.

Come me ne sono accorta? Le pagine oggi presentavano un ordine tutto loro. Alcune avevano per prime i video, altre le foto. In ogni caso i post seguivano in terza posizione. Ecco un esempio.

facebook-nuovo

 

E i template? Elenco 2016 (in alto l’elenco aggiornato al 2019)

Sempre cliccando Gestisci Tab nella parte superiore, in tante pagine che amministro sebbene non in tutte, vi è la possibilità di scegliere tra diversi template

Si può scegliere tra

  • standard
  • servizi professionali
  • shopping
  • locali
  • politici
  • ristoranti, bar /caffè

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare