Facebook lancia i corsi di formazione gratuiti (online) per giornalisti [ecco come partecipare]

Come sapete, in tema di formazione su facebook e i principali social network, sono una docente sia in corsi “pubblici” che privati. Essendo anche giornalista non potevo non condividere con voi questa interessante notizia.

Facebook mette a disposizione dei corsi online con certificazione per i giornalisti. Il progetto fa parte del Facebook Journalism Project e i corsi sono stati realizzati in collaborazione con la Poynter.

Social e giornalisti 1.0, spesso non è stato amore a prima vista. Mi capita spesso di tenere lezioni a giornalisti (nati ai tempi) della carta stampata. Infondo si parla solo di 10 anni fa. Non per tutti l’incontro con i social come strumenti di informazione, contatto diretto delle fonti e divulgazione è stato amore a prima vista. Per questo spesso gli ordini dei giornalisti (“complice” anche l’obbligo di Formazione Continua) organizzano alcuni appuntamenti ad hoc da un lato, dall’altro sono molti i giornalisti che vengono ai corsi ove insegno (di solito sono il 20 – 30% dei partecipanti).

Tornando all’iniziativa di Facebook, l’obiettivo è di rendere più facile per i giornalisti l’utilizzo Facebook e Instagram nel lavoro quotidiano – dalla raccolta alla divulgazione di notizie.

I tre “pilastri” della formazione sono: la scoperta dei contenuti, la creazione di storie e la costruzione di un pubblico. Ogni modulo comprende best practice e linee guida, oltre a casi di studio che caratterizzano i giornalisti che hanno utilizzato con successo di Facebook.

Li avete provati? Attendo un vostro feedback!

Volete saperne di più? per iscrivervi ai corsi ecco il link

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale