
Giovedì 13/3/2025 ci vediamo a Didacta… Area Green!
Giovedì ci vediamo a Firenze a Didacta! Ovviamente nell’area Green! Cliccate qui per prenotare il vostro posto nel panel. Volete saperne di più? Condivido con voi i dettagli diffusi nel comunicato stampa
Un’area interamente dedicata alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica: torna a Didacta Italia anche quest’anno l’Area Green, con uno spazio espositivo notevolmente ingrandito nel Piazzale centrale.
Si parlerà di raccolta differenziata ed economia circolare, di mobilità sostenibile e di sicurezza stradale, di energie pulite e risparmio energetico. Sullo sfondo una riflessione trasversale su quelle che sono le competenze, le green skills, necessarie per fare della transizione ecologica anche una grande occasione di sviluppo economico.
Con 3,1 milioni di occupati, l’Italia è in prima fila nella transizione ecologica: il 13,7% degli occupati è rappresentato da lavoratori green e si stima che nei prossimi anni il 38% del fabbisogno di professioni richiederà competenze dedicate alla sostenibilità.
Green jobs e green skills: nuove competenze da sviluppare
In un’economia che cambia, abbiamo bisogno di nuove competenze verticali e trasversali. È fondamentale coltivare percorsi di “apprendimento attivo” e “pensiero sistemico” che agevolino una cultura della complessità e della collaborazione tra materie diverse e conoscenze sociali, ambientali e tecnologiche.
In particolare, il percorso Scuole sostenibili promosso da Legambiente Scuola e Formazione proporrà – con uno speech di Elena Ferrario, Presidente nazionale Legambiente Scuola e Formazione – tutti gli strumenti utili per sviluppare l’educazione civica con un approccio interdisciplinare e per conoscere le sfide sociali e ambientali contenute nell’Agenda 2030.

Gli ospiti dell’Area Green a Didacta Italia 2025
Tante le personalità e le voci coinvolte: da Lorenzo Fioramonti, ex ministro della Pubblica Istruzione all’esperto di mobilità sostenibile Andrea Colombo. L’incontro con il ricercatore dell’Istituto Universitario Europeo Jacopo Bencini affronterà il tema della diplomazia climatica mentre quello con la giornalista Letizia Palmisano affronterà il tema del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti. Spazio, invece, al risparmio energetico e alle comunità energetiche con Maria Assunta Vitelli che da anni si occupa di efficienza e case green.
Gli appuntamenti, utili al fine del rilascio dell’attestato di frequentazione, sono consultabili e prenotabili qui.
Tanti gli stand delle aziende coinvolte con un ricco programma di appuntamenti formativi ed informativi: da Estra Clima a Publiacqua, da Fondazione Maire ad Alia da Edison a Come Un Albero Io Cresco e Up2Go.
Scopri di più da Letizia Palmisano Giornalista ambientale, ecoblogger 2.0
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
