eco blogger ed econewsGreen Economy e Economia CircolarePrimo piano

Gusto, salute e ambiente vincono col vetro. Ecco la ricerca per Vino e Olio

Il vetro è un materiale che mi affascina. Come saprete ne ho già parlato su questo blog e in un recente approfondimento dedicato ai Materiali Permanenti su Materia Rinnovabile.

Per approfondire l’argomento, sono stata al convegno organizzato da Assovetro: “Il contenitore in vetro: una scelta sostenibile per la conservazione degli alimenti”.

L’appuntamento è stata occasione per esporre i dati di due ricerche che hanno dimostrato come il vetro sia un packaging insostituibile per vino ed olio per i quali il vetro, specie quello scuro, rappresenta il miglior packaging per mantenere inalterate tutte le sfaccettature del sapore, per proteggere le sostanze preziose per la salute, per isolarli dagli agenti esterni evitandone l’ossidazione e prolungare così la loro “shelf life”, per salvaguardare l’ambiente, perché la bottiglia di vetro rappresenta il perfetto esempio di economia circolare.

Questa unione particolarmente vincente tra il vino e l’olio e la bottiglia di vetro è testimoniata da due ricerche realizzate rispettivamente dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e dal Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale – Alessandria e presentate nell’appuntamento di Assovetro.


I vini e gli oli di qualità – ha osservato Marco Ravasi, Presidente della sezione contenitori in vetro di Assovetro – trovano da sempre nel vetro la ‘custodia’ migliore. I numeri stessi confermano queste preferenze, basti pensare che nel solo primo semestre del 2016 sono state esportate 124 milioni di bottiglie di vini frizzanti, a dimostrazione anche che il sistema agro-industriale vino-olio e vetro è molto importante per il Paese e vale alcuni punti di Pil. Da non dimenticare poi la dimensione ambientale delle bottiglie in vetro, ormai riconosciute da tutti quale esempio virtuoso del paradigma dell’economia circolare”.

Per saperne di più vi segnalo l’articolo uscito su Econewsweb

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale