Roma

Inaugurata la mostra ‘Gratta e Vinci sull’invidia e sull’odio’

Io ci sono andata… E la consiglio a tutti coloro che passino per Monti. Complimenti all’amico Alessio Brugnoli, curatore della mostra.

Sabato 15 gennaio, presso la DegliZingari Gallery, nel cuore del Rione Monti, si è tenuta l’inaugurazione della mostra Gratta e Vinci sull’Invidia e sull’Odio, bi-personale dei pittori Luca Palazzi e Fulvio Martini.

Inaugurazione che ha avuto un notevole successo: con oltre 200 persone ad aprire la mostra. Il pubblico, costituito da persone comuni, da giornalisti e da addetti ai lavori, non si è mostrato passivo ed inerte, ma ha interagito con i due pittori, comprendendo le tematiche connesse a tale evento.

La mostra, si articola su due percorsi paralleli: il primo è Berlusconeide, in cui Palazzi analizza il fenomeno Berlusconiano, tramite una pittura materica ed istintiva che si concretizza sia in enormi ritratti carnali e barocchi, sia in rivisitazioni ironiche di ciò che costituisce il nostro immaginario collettivo.

Il secondo è Memento, in cui Martini, riflette in maniera cruda e feroce sulle follie della nostra condizione esistenziale e sui meccanismi culturali e sociali che privano l’individuo della sua identità, riducendolo a sagoma bidimensionale, ad uno zombi produttore e consumatore di beni.

Una scommessa rischiosa, quella di DegliZingary Gallery: proporre un’arte che alla forma sappia associare contenuti forti e la capacità di renderli immediatamente fruibili alle persone comuni.

Una pittura che, secondo il curatore Alessio Brugnoli “vada oltre la semplice e vuota decorazione, invitando gli uomini ad aprire gli occhi se stessi e sul mondo e a riflettere su come cambiarlo”.

La mostra durerà fino al 29 gennaio 2011 – dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedì al sabato.
Presso: DegliZingari Gallery – Via Degli Zingari 52/54 – 00184 Roma (www.deglizingari.it)

Per Info: deglizingarigallery@gmail.com (tel. 06.89538915)

ABITAREAROMA.NET http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=20746

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale