Instagram Primo piano Social media & web 2.0

#Instagramlikes: come continuare a vedere i like in Italia (almeno per ora)

Instagram ha iniziato anche in Italia la sperimentazione sui like ovvero: nasconde il numero totale dei “mi piace” su un singolo post. Se vi collegate a vedere una foto, un video o un profilo altrui non potrete quindi sapere quanti like ha ricevuto: sono nascosti il numero e ovviamente l’elenco dei nomi. L’Italia, come ricorda Franz Russo, è il secondo Paese dove sono stati “tolti alla vista” degli utenti dopo il Canada ove però sono ricomparsi.

Il mio profilo, all’annuncio, si è subito “adeguato” facendomi apparire la notizia che non avrei più visto i like sotto i post altrui.

Ero con i miei amici e colleghi Giorgia Fanari e Matteo Nardi e quindi la curiosità ci ha portati a vedere cosa fosse cambiato. Da smartphone non posso più vedere quanti hanno “lasciato il segno” sotto una foto, neanche sul mio profilo. Questo però solo se non apro gli insights. 

Come puoi vedere quanti like hanno i tuoi post su instagram

Ho provato sia da smartphone (insinghts) sia da Creator Studio. In entrambe le “locations” posso agevolmente ancora monitorare tutti i dati di gradimento dei post dei profili di cui sono amministratrice. Questo ovviamente richiede il passaggio a instagram business, che – lo ricordo – è gratuito ma chiede di avere una qualsiasi pagina facebook sincronizzata col profilo instagram. 

In generale però non capisco tanto allarmismo che leggo su alcuni post in rete, concentriamoci più sui contenuti, la qualità paga e forse essere meno ossessionati dai numeri vi aiuterà a non buttare tempo. Detto ciò –  lo specifico in particolar modo per influencer, agenzie e per chi realizza campagne di comunicazione – ripeto, i dati rimarranno presenti negli insights e sarà quindi possibile realizzare una reportistica del proprio operato.

Come vedere chi ha messo like a un post instagram da PC

sapere chi ha messo mi piace su instagram

Però vi avevo promesso di raccontarvi la soluzione, almeno temporanea, e eccomi qui a cndividerla con voi. mentre ero al PC ho visto che, almeno per ora, navigando su instagram.com come anche nei post incorporati nei testi, i numeri sono visibili. Andate su instagram.com da pc o dal browser del cellulare, passate il cursore (o il dito) sulle immagini e vedrete riapprire i like. Non so se è una cosa momentanea, ipotizzo di sì, ma finché vi sarà questa possibilità ve la segnalo. 

 

L’articolo nella prima versione finiva qui… e invece occorre un doveroso aggiornamento

Come vedere i like nascosti su instagram da smartphone

Specifico subito che non si possono sapere quanti sono e che funziona solo in alcuni casi. La regola è che non vediate né il numero, né l’elenco, ma se un vostro amico “instagram” ha messo “like” a un post, esce il suo nome e “altri / Others”. Cliccando su Ohters instagram vi da l’elenco dei nomi anche semplicemente da app smartphone / iphone. Se proprio volete sapere quanti sono, potrete contarli manualmente 😀

 

Last Updated on

About the author

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0.
Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare

Twitter

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest