Roma

Iscrizione ai nidi comunali di Roma 2010

Ricevo la seguente informativa da Massimo Lucà e diffondo volentieri.

Le iscrizioni ai nidi comunali sono aperte dal 9 marzo all’8 aprile.

I nidi comunali accolgono bambine e bambini residenti nel Comune di Roma, appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel Comune di Roma.

Si possono iscrivere le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio 2008 e quelli la cui nascita avverrà entro il 31 maggio 2010.

Possono essere iscritti tutti i bambini presenti temporaneamente nel Comune di Roma, anche se privi di residenza, in relazione alle vigenti norme internazionali, nazionali e regolamentari.

Le domande di iscrizione vanno presentate agli Uffici Nido dei Municipi, ma possono essere presentate presso un solo Municipio da scegliere tra il Municipio di residenza del nucleo familiare, il Municipio dove lavora almeno uno dei genitori, il Municipio di residenza dei nonni, il Municipio di residenza del genitore non affidatario. E’ possibile richiedere l’iscrizione, oltre che ai nidi comunali, anche alle strutture educative private accreditate e convenzionate con il Comune di Roma e agli Spazi B.eB.i., servizi cui possono accedere i bambini che hanno un’età compresa tra i 18 e i 36 mesi e presso i quali è prevista una permanenza giornaliera di 5 ore che non contempla la consumazione del pasto. All’atto di presentazione della domanda di iscrizione per il nido sarà, inoltre, possibile esprimere l’opzione per la frequenza alla Sezione Ponte della scuola dell’infanzia. Nella domanda possono essere indicati, in ordine decrescente di preferenza, massimo sei nidi tra quelli presenti nel Municipio prescelto, precisando la fascia oraria prescelta, sulla base di quelle offerte nelle singole strutture educative. Con propri avvisi i Municipi daranno ulteriori e specifiche informazioni e renderanno noto l’elenco delle strutture educative pubbliche e private convenzionate presenti sul territorio con i relativi recapiti e orari di funzionamento. I requisiti e i criteri per l’accesso al servizio sono contenuti nell’apposito opuscolo Informazioni alle famiglie.

Tutti i requisiti dichiarati devono essere posseduti alla data di scadenza del bando con le sole eccezioni rappresentate dal nascituro, la cui nascita deve avvenire entro il termine del 31 maggio 2010, e dai cambi di residenza o di domicilio in corso di perfezionamento. Per la frequenza al nido, comunale o privato convenzionato, la quota contributiva richiesta varia a seconda del valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (ISEE) e della fascia oraria prescelta per la fruizione del servizio. Per tutte le strutture convenzionate la quota contributiva sarà versata direttamente ai relativi soggetti gestori. Decorso il termine di presentazione delle domande di iscrizione, ogni Municipio formulerà una prima graduatoria provvisoria suddivisa per fasce di età (piccoli, medi, grandi) per l’assegnazione dei posti disponibili. Nel termine di dieci giorni sarà possibile presentare ricorso avverso tale graduatoria, che verrà esaminato entro i successivi dieci giorni. Le graduatorie definitive saranno pubblicate nelle diverse sedi e sui siti internet municipali indicativamente entro la metà di giugno. Entro il termine perentorio di quindici giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva, a pena di esclusione dalla graduatoria stessa, l’utente è tenuto ad accettare formalmente il posto assegnato, con contestuale consegna di copia della ricevuta di versamento della prima quota contributiva. E’ possibile, previo accordo con il Funzionario dei Servizi Educativi, visitare le strutture educative prescelte e avere tutte le informazioni relative al funzionamento e alle modalità d’inserimento. L’inserimento nel nido è programmato nel pieno rispetto delle esigenze del bambino e prevede un adeguato periodo di ambientamento, con la presenza di un familiare, da concordare con il Funzionario dei Servizi Educativi e il Gruppo Educativo. L’opuscolo informativo e i moduli necessari per l’iscrizione potranno essere ritirati presso i Municipi, oltre che essere scaricati dal presente sito internet. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Call Center del Comune di Roma 060606, agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) dei Municipi, all’URP del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici (tel. 06.6710.70044-5)

ALLEGATI (formato .pdf):
– “Informazioni alle famiglie” (guida celeste)
– modello DOMANDA DI ISCRIZIONE
– istruzioni ministeriali per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (guida gialla)
– modulo e istruzioni brevi per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (guida bianca)
– elenco aggiornato dei CAAF
– elenco delle strutture

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale