InstagramPrimo pianoSocial media & web 2.0Vi segnalo....

Link delle instagram stories: come ottenere l’url col copy link

Quando si parla di stories e di instagram, solitamente la domanda sui link è: come inserire il link all’interno della story, ovvero come abbinarlo allo swipe up.

Per me che ho spesso l’esigenza di realizzare report anche delle attività di comunicazione social, rimane francamente scomodo (e meno “elegante” all’interno della reportistica) avere dei contenuti a cui non posso rimandare, comodamente, con un click.

come trovare il link univoco delle stories instagram

Questi giorni un po’ vacanzieri, sto pubblicando un po’ contenuti instagram. Essendo istanti delle vacanze, preferisco usare la modalità “stories” anche perché così in automatico le invio anche sul mio profilo facebook.

Un po’ di vanità c’è sempre e quindi, dopo qualche ora, ho cliccato sul menù della story per essere reindirizzata alle statistiche (non ricordo mai ove si trovi la voce relativa).

Come ottenere il link delle stories di instagram

Con mia sorpresa ho notato che l’elenco era più lungo del normale. Tra le funzioni vi è quella che vi permette di estrapolare la url della story utilizzando la funzione “copy link”. È finalmente disponibile il link che rimanda la storia (ho pensato io)! A questo punto ho provato a creare i link anche di stories passate. In effetti il sistema crea una url univoca. In entrambi i casi anche un codice di tracciabilità (affinché instagram possa controllare quanti click avvengono alle stories utilizzando il link?!?). Francamente credevo che non mi facesse generare la url dalle stories più vecchie, quelle che recupero dall’archivio. Sono quindi rimasta stupita quando ho visto che invece ne generava una per ogni story. L’esperimento non poteva certo finire lì. Ho quindi iniziato a cliccare sui diversi link.

Sia cliccando sulla url della story in quel momento online che nei link delle precedenti, la landing page finale (sia da smartphone che da computer) è sempre stata la story del momento. A questo punto mi son detta che sarebbe forse stato più coerente che instagram avesse creato un solo url di rimando a tutte le stories “online”, non ancora scadute. Ma instagram non fa mai nulla a caso.

Ho quindi caricato una nuova story così da averne 2 in contemporanea. Ebbene in questo caso (finalmente) ho capito il senso delle 2 url diverse. Se hai 2 stories in contemporanea, puoi generare 2 diverse url che dureranno fintantoché le stories sono online.

Come mostrare stories di instagram dopo le 24 ore e ottenerne il link

Nel cercare di essere sempre utile, ho provato a rispondere all’esigenza di chi abbia bisogno di mostrare stories ben oltre le 24 ore, magari passando un link. Attenzione, non mi sono “Inventata” nulla, ho semplicemente unito, a questo punto, due delle diverse funzioni già esistenti. Vi consiglio di creare più gallerie di hightlights, ovvero le stories che rimangono sempre bene in evidenza. Allo stesso modo, cliccando sui 3 pallini, sarà possibile creare l’url dell’intera gallery. Certo, qui vi saranno anche altre immagini quindi è opportuno che vi sia una coerenza tra le stesse, es. tutte le foto del vostro viaggio a Rodi in una gallery!

how to copy link of instagram stories

Per essere informati sulle novità di instagram cliccate qui: https://www.letiziapalmisano.it/argomento/social-media-e-web-20/instagram/

 

 

 

 

 

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare