eco blogger ed econewsPrimo pianoRoma

Sulla Metro C, su quando arriverà a San Giovanni e quando aprirà la FR1 al Pigneto

La seconda tratta della Metro C, da Centocelle a Lodi ha aperto. Credo che oramai la notizia sia risaputa “dalle Alpi alle Ande”. E ora si guarda già al futuro con l’apertura della Fermata a San Giovanni (metro A) e la crossmedialità del trasporto con FR1 (Fiumicino – Fara Sabina / Orte) al Pigneto.

apertura metro c gardenie the ecoowlLa metro C l’aspettavamo da quell’aprile 2006 in cui iniziarono i lavori (che in alcune stazioni non sono ancora finiti, basti pensare al parcheggio di scambio di via Teano). E’ passata davvero un’eternità ma alla fine, ce l’abbiamo fatta. Sì un po’ tutti perché l’abbiamo attesa, supportata (è stata realizzata con soldi pubblici) e sopportata (cambi di vie, piazze chiuse e tanto altro).

Potrei scrivere un fiume di parole ma credo che ieri siano usciti circa mille articoli e post sul tema che già raccontano cosa è stato fatto e cosa sarebbe potuto essere realizzato (meglio).

Io cercherò solamente di fare chiarezza sulle prossime date:

– metà 2016 (presunta) Apertura fermata San Giovanni (scambio Metro A)

– gennaio 2018 Apertura FR1 (Fiumicino – Fara Sabina / Orte) al Pigneto

– 2021 arrivo della Metro C ai Fori Imperiali.

L’apertura di FR1 al Pigneto era stata prima vagamente annunciata, poi confermata con lo stanziamento dei fondi. Sarà una stazione ferroviaria molto importante, anche se i cittadini sembrano non esserne a conoscenza. Io avevo chiesto al mondo e mi era già stata comunicata la data del 1 gennaio 2018. Ora, grazie all’inaugurazione di ieri e all’intervista realizzata da Giorgia Fanari e Matteo Nardi su The Ecoowl abbiamo la conferma. I lavori partiranno a breve, saranno sotterranei (e quindi non ci saranno disagi in superficie) e connetteranno il Pigneto con la più importante delle ferrovie regionali.

Curiosità:

sì, il passeggino entra perfettamente e abbondantemente negli ascensori della Metro C. Potrà entrarci anche un passeggino gemellare a treno (un posto di fronte all’altro).

E’ vero che non c’è l’autista.

Per ora la metrò sarà aperta dalle 5:30 alle 23:30

Alla fermata Malatesta (e forse anche in altre?!) su entrambi i binari transitano, alternativamente, treni per entrambe le direzioni (!).

Il trasporto pubblico di superficie è cambiato. In alcuni casi stravolto.

malatesta metro c

 

Grazie a TheEcoowl per l’immagine di copertina

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale