RiflessioniRomaVi segnalo....

Smog, un primato di cui è difficile esser fieri

Smog capitolino

Roma, Atene, Cracovia. Queste le città europee più inquinate da polveri sottili prodotte da traffico e riscaldamenti

Record capitolino per le polveri sottili. Roma, su 26 grandi città europee analizzate da uno studio, è insieme ad Atene e a Cracovia, la più inquinata da Pm10, il particolato fine prodotto dai tubi di scappamento degli autoveicoli e dai camini dei riscaldamenti condominiali.

La ricerca è stata condotta dal network Apheis, che riunisce diversi centri di ricerca europei ed è stata pubblicata dal Journal of Epidemiology and Community Health.  Gli esperti hanno esaminato i dati sulle polveri sottili (pm10) e ultrasottili (pm 2,5) di 26 grandi città (riferiti al 2005) da cui è emerso che a Roma in media il livello è di 25 microgrammi su metro cubo, un record condiviso con Atene e Cracovia.

La città meno malmessa da questo punto di vista, sempre in base al report, risulta essere Dublino con 10 microgrammi per metro cubo. Sulla base di questi dati i ricercatori hanno calcolato quante morti per smog si risparmierebbero se l’Ue adottasse i limiti per le polveri (10 microgrammi su metro cubo) raccomandati dall’Oms, invece dei 20 previsti per il 2010. Per Roma il risparmio sarebbe di circa 1600 morti.

“E’ chiaro che ridurre l’ inquinamento atmosferico non è facile – scrivono gli autori dell’articolo, dell’Università di Valencia – ma i benefici per la salute e per l’economia sarebbero grandissimi”.

da www.verdi.it

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale