Roma

Tiburtina: ovvero “per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?”

MiniaturaDi informazioni (pare) ne girano tante. Ma se devi prendere forzatamente un mezzo per recarti a lavoro (o partirci comunque) da Tiburtina, a dire la verità, un po’ d’angoscia ti può venire. Ok, in questo caso la pendolare non sono io. Ma se lavori fuori Roma, in pratica il modo migliore per cercare di arrivare in ufficio è cercare di capirci qualcosa, in 2 come in 200. Per questo scrivo qui, magari aggiornandolo di volta in volta, la mia (anzi nostra) esperienza personale.

Sveglia alle 6:35 (un’ora prima del normale). Mentre il mio fidanzato si prepara io chiamo ATAC (agenzia per la mobilità di Roma, 0657003 più esattamente, che pensavo riguardasse tutto il trasporto su Roma…!) .

“Buongiorno, scusi, visto quel che è accaduto alla Tiburtina, e poiché ieri si parlava di deviazione dell’Autobus X (per l’esattezza il 135 ed il 309), vorrei sapere se l’Autobus X ha un nuovo percorso e soprattutto se ferma alla Tiburtina”.

Risposta:

“Mmmmm, no veramente a noi non risulta nulla di diverso”.

“Quindi comunque gli autobus che passano per Tiburtina o ci fanno capolinea non subiranno deviazioni?”

“Guardi, sto leggendo un articolo (!) e l’unica novità è la riapertura della metro B, ad eccezione della fermata Tiburtina”.

Apro “parentesi” su questo punto: ok la riapertura della metro, ma se su alcune brevi news trovi scritto:” Tiburtina, riaperta metro B” e qualcuno poi pensa che sia riaperta la fermata, avrebbe diritto poi a farsi pagare il taxi da chi ha scelto il titolo…

Cmq, indagando, indagando, scopri che sì, la Tiburtina è chiusa sia come fermata di Treno che di Metro. Inoltre vedi che non è che i treni garantiti ti diano tutta ‘sta sicurezza. Allora, sempre cortesemente, chiedo:

“Sono previsti potenziamenti bus sulle linee dei treni 0…?”

Stavo anche per chiedere di eventuali bus Navetta, magari dalle stazioni metro limitrofe ma il signore (con una flemma che sembrava di chi si è appena svegliato)…

“Guardi, a noi non è cambiato niente (!)”. (Rinuncio quindi a chiedergli se le previste chiusure praticamente per un mese della Metro A sarebbero state o meno ridotte visto l’Armageddon in corso alla Tiburtina).

“Ok, ma mi dia un’informazione: la Cotral si può prendere anche con l’abbonamento Atac?” (Sai com’è… ad es. uno può prendere anche i treni interregionali all’interno dei confini della Capitale!).

“Ah questo non glielo so proprio dire. Non cred…. boh guardi faccia ‘na cosa. Chiami Cotral, le do il numero…” (a chi servisse 800 174471).

Intanto i preziosi secondi e minuti passavano e controllavo i treni urbani (per capire se convenisse andare da una parte o radicalmente dall’altra da casa nostra direzione “obiettivo lavoro”)… Saluto e chiamo Cotral ove un disco preregistrato con una musica che mi ricordava Il Gladiatore mi avvisava

gentilmente che prima delle ore 8 non avrei potuto avere informazioni.

A questo punto, senza grandi informazioni, scegli che mezzi prendere con un vecchio ed infallibile metodo:… butti giù il telefono e lanci testa o croce con la monetina…!!! Si va verso Tiburtina e poi si vede!

Intanto mentre io scrivo questo post, alle ore 7:39 mi telefona il mio fidanzato dalla Tiburtina (che è riuscito a raggiungere agevolmente… ma alle 7 di mattina, te credo!). Dice che si respira un’aria pesante (in senso letterale) e che vede una intera ala bruciata, comunque ben recintata per evitare che i non addetti ai lavori ci si possano avvicinare.

Dopo questa breve informazione ora, ovviamente, sta cercando di capire gli orari degli autobus (e chissà se è entrato in vigore l’orario estivo?!). Però intanto una buona notizia: ha parlato con una persona del Cotral il quale ha confermato che dentro Roma può essere una valida alternativa all’interno ovviamentedei confini della Capitale. Come il treno, quindi!

(AGGIORNAMENTO  delle 8:14. Il bus è partito con regolare ritardo rispetto a quanto dichiarato sul sito atac, ovviamente indicato in via indicativa. Ma la notizia più importante è che il bus ha CAMBIATO GIRO vista la parte transennata intorno alla stazione… Ma al centralino dell’Atac noto che non ne sbagliano una, eh?)

(AGGIORNAMENTO delle 8:33. Grazie a una ricerca on line e a Twitter scopri che, nonostante il flemmatico del centralino, qualcosina si muove nel mini potenziamento ATAC. Ovviamente è una linea che a me non serve, il 541. Ma magari a voi si)

****AGGIORNAMENTO DELLE 9! Esce questa notizia: ovvero l’allungamento di alcune tratte e dell’istituzione della famosa navetta. ****

Per ridurre ulteriormente i disagi causati dalla chiusura della stazione Tiburtina Fs e della fermata della metro B, Atac spa ha modificato l’operativo di alcune linee di superficie:
-la linea 409 (Arco di Travertino MA-stazione Tiburtina) e’stata prolungata a piazza Bologna ed effettua fermata in viale delle Provincie angolo piazza Bologna
-per i viaggiatori delle linee 111, 163, 211, 443, 448; alla stazione Tiburtina e’stata istituita una linea straordinaria che fa la spola dal capolinea bus della stazione Tiburtina alla stazione metro di piazza Bologna.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

3 pensieri riguardo “Tiburtina: ovvero “per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?”

  • Pingback: Tiburtina: ovvero “per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?” - Letizia Palmisano Giornalista Ambientale - Webpedia

  • Pingback: Tiburtina: ovvero “per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?” | SegnalaFeed.It

  • Pingback: Letizia Palmisano Giornalista Ambientale » Blog Archive » Aumentano i treni. Ma sono per caso giocattolo?

I commenti sono chiusi.