RomaSoluzioni eco-logiche

Vini, KM Zero e tappi di sughero

Unisco qui due diversi testi ma che hanno un indiscutibile filo comune.

Da un lato il mio articolo su Il Vino a Roma, libro in vendita da oggi e il cui titolo è un gustoso programma…

“Il vino a Roma”, lanciato oggi 28 settembre nella Capitale il libro guida di Slawka Scarso che vi accompagna, tra un brindisi ed una bollicina, per la Capitale e delle migliori aziende vitivinicole del Lazio.

Affascinante e misterioso, il mondo del vino accoglie chi è interessato a scoprirlo con un infinito numero
di etichette e tantissime enoteche. A Roma, in modo particolare, i locali dove bere un bicchiere di vino neppure si contano, ed è facile perdersi mentre si cerca la propria strada verso il nettare di Bacco. A salvare dalla confusione chi, nella Capitale, si accosta all’arte del bere bene, ecco il libro della sommelier Slawka G. Scarso: più che una semplice guida, un vero e proprio «diario di bordo», una bussola in grado di trasferire al lettore, insieme agli indirizzi utili e alle dritte indispensabili, anche l’esperienza di chi ha fatto dei calici di vino uno stile di vita e una professione.
leggi tutto

Dall’altro questa iniziativa lodevolissima e che sposo in pieno.

Il Sughero si prende cura delle cose buone!
E’ appena partita la campagna d’informazione e sensibilizzazione sul sughero sostenuta da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero) e Assoimballaggi/Federlegnoarredo.
Le due associazioni, portoghese e italiana, in partnership con Rilegno e WWF Italia, sono  promotrici di una campagna di sensibilizzazione del sughero utilizzato come tappatura per le bottiglie di vino. La campagna, off- line e on-line, punta anche alla diffusione della conoscenza di questo materiale naturale e riciclabile e dell’ecosistema creato dalle querce da sughero che  rappresentano un grande patrimonio ambientale, sociale ed economico da sostenere e tutelare. Questa campagna, presentata lo scorso 8 giugno a Milano, è declinata su 13 paesi e avrà la durata di 18 mesi.
La campagna è supportata da un sito web (http://www.ilsughero.org/) e da una pagina Facebook (http://www.facebook.com/IoStoColSughero) che, anche se appena partita, sta risquotendo buon successo.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

3 pensieri riguardo “Vini, KM Zero e tappi di sughero

  • Pingback: Vini, KM Zero e tappi di sughero | Directory Gratis

  • Pingback: Vini, KM Zero e tappi di sughero | Yourpage live news aggregator

  • Pingback: Vini, KM Zero e tappi di sughero | Tutto in Vista

I commenti sono chiusi.