Eventi 2.0 & AppuntamentiRiflessioniRomaVi segnalo....

Sette Anime presentato in anteprima al Nuovo Cinema Aquila

Sette Anime presentato in anteprima al Nuovo Cinema Aquila

Will Smith, Gabriele Muccino e Rosario Dawson hanno lanciato il loro film dal cinema simbolo della lotta alla criminalità e dell’impegno della cittadinanza

Venerdì 9 gennaio alle ore 19.30 al Nuovo Cinema Aquila si èp tenuta la presentazione del film Sette Anime, alla straordinaria presenza dell’attore statunitense Will Smith, del regista Gabriele Muccino e dell’interprete femminile Rosario Dawson.

Il film narra la storia di un uomo divorato da un segreto sul suo passato che cerca di redimersi cambiando le vite di sette estranei; inizia così un percorso che lo porterà ad avvicinarsi a persone distanti da lui, affrontando temi quali la solidarietà, l’emarginazione, la sofferenza.

Un film quindi che ha al centro temi sociali, e da ciò la scelta della Sony Pictures di presentare la speciale premier proprio al Nuovo Cinema Aquila, bene sequestrato alla mafia e ora multisala volto alla promozione del cinema popolare, di ricerca e d’essai.

Per partecipare bastava una telefonata e un po’ di fortuna per aggiudicarsi uno dei 160 posti della sala (la più grande del cinema). Circa duemila le persone fuori ad attendere l’arrivo delle star holliwoodiane.

Molto belle le parole di Will Smith che ha definito la riapertura del Nuovo Cinema Aquila una vittoria e una conquista del quartiere, della città ma soprattutto dell’umanità come tale.

Come ha ricordato il Presidente del Municipio VI, Giammarco Palmieri, questo evento premia la cittadinanza (del territorio e di Roma intera) e coloro che tanto hanno lottato perché il palazzo venisse confiscato e perché poi non diventasse un centro commerciale o un bingo ma divenisse “una piazza”, un luogo d’incontro e punto d’eccellenza. Significativo il fatto che la prima persona ad intervenire nella serata, sia stato Pippo, una delle anime del Pigneto.

Palmieri, ha poi specificato come il Cinema sia stato inaugurato a maggio e da allora è andato oltre ogni aspettativa sia per la partecipazione della gente che per gli eventi in esso organizzati – dal Festival del Nuovo Cinema di Pesaro a Roma al Festival Internazionale del Film di Roma a Italian Experimental Cinema, dalla soirée con il regista premio Oscar Zbig Rybczynski allo speciale evento con Mario Monicelli alla serata con Bertolucci per La rabbia di Pasolini.

Il Nuovo Cinema Aquila – gestito da Sol.Co. Solidarietà e Cooperazione e Coop. Fabian Art Society– vanta anche un’intensa attività sui temi propri della solidarietà, tra cui la presentazione delle attività di Libera-Associazione contro le mafie, il Coordinamento della Marcia per la Pace di Assisi, gli Stati Generali della Cooperazione e della Solidarietà.

A nome del Comune di Roma è intervenuto anche il Presidente della commissione Cultura, Federico Mollicone il quale ha rimarcato l’importanza e la valenza del Cinema per la sua storia e ha ringraziato la Sony per la scelta.

cliccate QUI per leggere una simpatica ed accurata descrizione di quel che è accaduto nei giorni precedenti e fuori il Cinema

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

Un pensiero su “Sette Anime presentato in anteprima al Nuovo Cinema Aquila

  • Pingback: Sette Anime presentato in anteprima al Nuovo Cinema Aquila | Yourpage live news aggregator

I commenti sono chiusi.