RomaVi segnalo....

addio fascia blu

(cliccare QUI per sapere dove poter controllare dove son le “nuove” fasce  blu (o strisce blu, che dir si voglia!), in quali orari e a quale tariffa, dopo la ri-entrata in vigore di settembre 2008)

Evvai con le misure a favore dell’inquinamento…

Personalmente ritengo che le Strisce blu vadano ripensate… ma secondo me sono essenziali, anzi le estenderei

PS: in rosso la parte migliore

Il Tar annulla la delibera comunale che prevedeva l’ istituzione di nuove strisce blu ad Ostiense
Alemanno sospende la tariffazione in tutto il Comune di Roma

di A.M. – 30/05/2008

A decorrere dal 30 maggio e fino a nuova deliberazione dell’Amministrazione in materia, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha deciso di sospendere la tariffazione nelle strisce blu del territorio comunale.
Il Campidoglio, spiega le motivazioni di questa scelta: “L’atto di indirizzo, alla luce della sentenza del Tar, pubblicata mercoledì 28 maggio, in merito all’annullamento della delibera con la quale il Comune di Roma aveva istituito nuove strisce blu nel quartiere Ostiense, si è reso necessario, per prevenire contestazioni suscettibili di arrecare a questo Comune maggiori pregiudizi rispetto ai proventi della sosta nelle strisce blu e rilevata la generale e ampia portata caducatoria della sentenza in questione”.

L’Atac ha affidato per il momento, agli ausiliari sinora destinati al, controllo della sosta il compito di informare e sensibilizzare gli utenti sulle nuove norme che aboliscono il pagamento del ticket in tutta la città. L’azienda sta provvedendo alla disattivazione degli oltre 2.600 parcometri, che sarà completata entro il 31 maggio sera, disattivato anche il servizio PagoSosta via sms.

“Non sarà facile recuperare un mancato introito di circa 27 milioni di euro l’anno come proventi per la gestione dell’intera sosta tariffata cittadina ma possiamo farcela” lo dichiara Fabrizio Santori (PdL), consigliere comunale di Roma, e aggiunge “questa sentenza e le successive decisioni della giunta Alemanno miglioreranno il trasporto pubblico riducendo il traffico cittadino”.
“E’ evidente che la sentenza si estende a tutte le altre vie richiamate dalle delibere del 2004, annullate dal tribunale amministrativo, ed è proprio da questa considerazione che è importante ripensare una politica della sosta alternativa, integrata e complessiva dove potrebbe essere finalmente possibile eliminare tutte le strisce blu presenti a Roma e con queste cancellare le schiavitù di tanti cittadini e i lavoratori vessati dai provvedimenti delle giunte precedenti che andavano inoltre vergognosamente a colpire gli utenti di ospedali come il Bambin Gesù. Possiamo essere in grado di recuperare i mancati introiti delle strisce blu – conclude Santori – agendo sui ricavi da vendita titoli di viaggio che si attestano intorno ai 199 milioni di euro, una cifra molto bassa se si considera il fatto che il personale Atac, impiegato per i controlli della sosta, potrebbe essere utilizzato per il controllo dei biglietti sulle autovetture, ormai divenuti mezzi gratuiti di spostamento per molti cittadini, ed inoltre, altra leva su cui lavorare per recuperare gli introiti potrà essere il ricavo dai parcheggi di scambio che nel 2006 ha raggiunto, per una città grande come Roma, una cifra irrisoria di 1 milione 200 mila euro”.

Il comunicato integrale dell’Atac

A seguito della decisione del Campidoglio di sospendere la tariffazione della sosta in tutte le aree delimitate dalle “strisce blu” – 95.653 posti auto – e in attesa della ridefinizione del sistema, l’Atac, l’Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma, affiderà, per il momento, agli ausiliari sinora destinati al controllo della sosta il compito di informare e sensibilizzare gli utenti sulle nuove norme che aboliscono il pagamento del ticket in tutta la città.

L’Atac, che gestisce il servizio dietro affidamento del Comune di Roma, sta provvedendo alla disattivazione degli oltre 2.600 parcometri, che verrà completata entro domani sera. Più della metà dei parcometri di nuova generazione sarà disattivata già entro questa notte da remoto; nella giornata di domani si provvederà a ricoprire il restante 40 per cento.

I titoli per la sosta pre-pagata e i permessi per la sosta gratuita rilasciati alle categorie che ne hanno diritto manterranno la loro validità anche dopo la ridefinizione del sistema. Sarà tuttavia sospesa la vendita dei titoli per la sosta. Nel periodo della sospensione della tariffazione è disattivato anche il servizio PagoSosta via sms.

Le domande presentate allo sportello o via fax per il rilascio di un nuovo permesso, per il cambio targa su un permesso pre-esistente o per altra operazione relativa ai permessi di sosta, saranno prese in consegna come di consueto negli uffici di via Ostiense, ma il rilascio avverrà solo dopo l’eventuale riattivazione della tariffazione e nel caso sarà cura di Atac provvedere all’invio a domicilio.

Attraverso il portale www.atac.roma.t e il numero unico di Atac 0657003 sono disponibili tutte le informazioni per gli utenti, con aggiornamenti in tempo reale.

Lo stesso sito internet, le paline elettroniche alla fermate dei bus, i pannelli a messaggio variabile, RomaRadio, i video di Moby sui bus e i video di Telesia saranno gli strumenti, così come accaduto oggi, attraverso i quali Atac comunicherà via via le novità agli utenti.

FONTE ABITAREAROMA.NET

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale