Eventi 2.0 & AppuntamentiLetizia Palmisano Giornalista AmbientalePrimo piano

Ci vediamo a Borgo Futuro

Ci siamo, la valigia non è ancora pronta ma confido che tra poco lo sarà. Domani ci vediamo a Ripe San Ginesio, un piccolo borgo nel maceratese che ogni due anni si trasforma in Borgo Futuro. Ci sarò per far parte di questo splendido evento e per, nel mio piccolo, dare un contributo agli eventi dedicati alla comunicazione del Territorio e dell’Innovazione. Vi aspetto!

Giornalismo e ambiente: comunicare il territorio

In occasione di Borgofuturo 2017 si svolgeranno infine due corsi gratuiti dedicati ai giornalisti, validi ai fini del raggiungimento dei crediti per la formazione professionale continua. I due corsi prevedono l’assegnazione di 4 crediti formativi ciascuno: il primo avrà come tema “Comunicare il territorio, una sfida per il giornalismo: dalla comunicazione in emergenza alla valorizzazione delle tipicità” (sabato 8 luglio, ore 15 – 19) e analizzerà da una parte la comunicazione nelle situazioni di emergenza, dall’altra la comunicazione volta a valorizzare il territorio e le sue tipicità, per favorire la ripresa delle attività produttive. Tra i docenti: Letizia Palmisano, giornalista ambientale e social media specialist; Rodolfo Coccioni, professore ordinario di Paleontologia all’Università di Urbino, e Silvio Seno, professore ordinario di Geologia strutturale presso l’Università degli Studi di Pavia, co-ideatori della Settimana del Pianeta Terra.

Comunicare l’innovazione, una sfida per il futuro

Il secondo corso, “Comunicare l’innovazione, una sfida per il futuro” (domenica 9 luglio, ore 10 – 14) avrà come tema il comunicare l’innovazione in ogni ambito, dalle pubbliche amministrazioni alla green economy. Tra i docenti: Alessandro Tibaldeschi, ufficio stampa dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino; Marco Fratoddi, giornalista, direttore editoriale dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro – Weec; Marco Gisotti, Giornalista e Direttore del Green Drop Award.

Qualche curiosità su Borgofuturo

Ripe San Ginesio è un paese è ad alta vocazione ambientale: raccolta differenziata che ormai da anni supera 80%, un impianto fotovoltaico che produce più della metà del fabbisogno di energia elettrica delle utenze comunali, scuola comunale ad alta efficienza energetica, solare termico che produce acqua calda per la palestra e per l’asilo nido, lampioni a led, un suggestivo anfiteatro all’aperto recuperato in modo sostenibile da una ex cava, e un progetto di riqualificazione degli spazi inutilizzati del centro storico da mettere a disposizione per coworker, giovani imprese e artisti.

 

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale