pinterestPrimo pianoSocial media & web 2.0

Come attivare gli analytics su Pinterest sul proprio profilo

“Come si attivano gli analytics su Pinterest?”

È la domanda che l’altro giorno mi hanno posto durante una lezione.

Premessa: qualsiasi profilo può attivare gli analytics. Spiegano infatti sul portale ufficiale come:

“Che tu sia un brand consolidato, un’organizzazione no profit o un blogger, puoi iscriverti gratuitamente a Pinterest come azienda  creando un nuovo profilo aziendale o convertendo quello esistente. 

Esistono condizioni diverse per i due tipi di profilo. Se utilizzi Pinterest per scopi aziendali o di lucro, dovrai effettuare la registrazione per un profilo aziendale e accettare i nostri Termini di servizio aziendali. 

Al momento, i profili aziendali hanno funzioni simili a quelli personali. Tuttavia, i primi hanno accesso ai dati analitici  di Pinterest. Se ti registri come azienda, riceverai aggiornamenti sui futuri prodotti e servizi che creiamo per le aziende.”

Se hai già un profilo personale e, accettando i termini di servizio aziendale, vuoi passare gratuitamente a quello business, visita il portale “Pinterest per aziende”

A questo punto clicca su:

iscriviti come azienda

Compila i dati richiesti e potrai attivare gli analytics di Pinterest sapendo così quali post e bacheche sono più popolari, avere dati anagrafici sul tuo pubblico, scoprire cosa preferiscono leggere e così via. Un feedback molto importante per sapere… quando fare pin!

Esempio di analytics

 

Vuoi saperne di più su come creare le vetrine dei tuoi pin? Lo spiego in questo altro post. Hai delle domande? Twittamele o mandami un messaggio!

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare