Letizia Palmisano Giornalista AmbientalePrimo piano

Elezioni FIMA: Giovannini presidente. Io? Orgogliosa di essere stata rieletta nell’UdP

La scorsa settimana si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche statutarie della Federazione Italiana dei Media Ambientali. Come forse saprete della FIMA sono socio fondatore e ero già stata eletta nel precedente mandato. La rielezione, non scontata a mio avviso, è per me stata una gioia immensa per l’alto numero di riconoscimenti ricevuti. Un votante su due ha espresso la preferenza per me e prima votata tra le donne. Ecco, non me lo aspettavo. Penso che sia un riconoscimento molto importante e che spero di poter dimostrare di meritarmi nel prossimo triennio.

Prima di lasciare spazio alle comunicazioni formali del comunicato stampa che segue permettetemi di ringraziare Mario Salomone, presidente uscente, a Marco Fratoddi, segretario impeccabile che mette anima e core nella FIMA (e non solo). Vorrei esprimere anche vera gioia per le new entry (per quanto sempre molto attivi in questi anni nella FIMA) nel direttivo ovvero Marco Gisotti e Sabrina Mechella unitamente al neo presidente Roberto Giovannini

I miei auguri di un buon lavoro a tutta la squadra FIMA.

Ecco il comunicato ufficiale

Roberto Giovannini, giornalista e coordinatore del magazine “Tuttogreen” de La Stampa, nuovo presidente della FIMA

È Roberto Giovannini, giornalista e coordinatore del magazine sull’ambiente e la sostenibilità “Tuttogreen” de La Stampa, il nuovo presidente della Federazione Italiana Media Ambientali (Fima). Romano, 55 anni, dopo un’esperienza al settimanale Rassegna sindacale ha scritto per dieci anni di economia per L’Unità. Dal Duemila è approdato alla redazione romana de La Stampa dove ha ideato nel 2013 il magazine cartaceo e digitale “Tuttogreen” che racconta le sfide della sostenibilità, della difesa dell’ambiente, della lotta al cambiamento climatico.

«La nostra missione – afferma – è quella di portare nel mondo dell’informazione e della comunicazione, che specie in Italia si è dimostrato vecchio e nemico del cambiamento, la ventata di trasformazione che arriva dalla società, un uragano verde fatto da milioni di persone e decine di migliaia di aziende che lavorano e si impegnano quotidianamente per un mondo più sano e più giusto. Tutti insieme dobbiamo dimostrare che i temi dell’ambiente e della sostenibilità meritano più spazio, il giusto spazio, nel panorama dell’informazione. Noi, giornalisti e comunicatori ambientali, siamo mainstream».

Roberto Giovannini succede a Mario Salomone, primo presidente dell’associazione che raccoglie comunicatori, blogger, giornalisti, operatori del social network, formatori e performer impegnati in campo ambientale. Insieme a lui, durante le votazioni on-line che si sono concluse ieri coinvolgendo oltre cento soci, sono stati eletti nell’Ufficio di presidenza Rosy Battaglia, Paola Bolaffio, Pier Luigi Cavalchini, David De Angelis, Sergio Ferraris, Marco Gisotti, Sabrina Mechella, Letizia Palmisano. Come Segretario generale è stato confermato Marco Fratoddi. Materiali e documentazione sono disponibili sul sito dell’assemblea on line http://sgilabs.solutions/fima.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale