Facebook Primo piano Social media & web 2.0

Come programmare i post nei gruppi Facebook [aggiornamento luglio 2019]

Programmare i post nei gruppi Facebook: si può. Ecco come e quando.

Se sei amministratore o moderatore potrai programmare i post nei gruppi facebook

Facebook negli ultimi mesi ha deciso di rilanciare i gruppi sul portale. Le community del social infatti pare abbiano iniziato una emorragia di iscritti ed utenti attivi e il popolare social network ha tutto l’interesse a rilanciarli. Certo, gestire gruppi facebook richiede tempo, ma da anche soddisfazioni.

Tra le tante novità (prima ha introdotto i moderatori, poi ha permesso di associare il gruppo facebook ad una pagina facebook, consentendo quinti all’admin della pagina di scrivere nel gruppo come pagina stessa) vi è ora la possibilità di programmare i contenuti nei gruppi direttamente dal social (senza usare software esterni) gratuitamente.

Chi può programmare i post nei gruppi di Facebook

La prima cosa da sapere è che per programmare un post in un gruppo Facebook bisogna essere amministratore o moderatore. Il singolo utente non può farlo.

Perché posticipare la pubblicazione

Qui la risposta è un po’ la stessa rispetto alle pagine. Si può scegliere l’orario e il giorno di pubblicazione che più riteniamo appetibili per la community. Se lavorate alle tre di notte, ad es. potrebbe essere (suppongo) un orario in cui la maggior parte degli iscritti al gruppo che amministrate è in braccio a Morfeo…

 

AGGIORNAMENTO 2019: NON è PIù POSSIBILE PROGRAMMARE I POST NEI GRUPPI COME PAGINA

Da quando facebook ha permesso alle pagine di amministrare i gruppi, si poteva programmare i post come pagina admin. Oggi (16 luglio 2019) a seguito di una segnalazione sul nostro gruppo [STRUMENTI SOCIAL, ISCRIVETEVI] abbiamo scoperto che la funzione sembra essere disattivata.

 

PS: la foto di copertina è di Freepik (acquistata con abbonamento ma NON in creaive commons)

 

 

VUOI CONOSCERE TUTTI I TRUCCHI SUI GRUPPI FACEBOOK? CLICCA QUI

Last Updated on

About the author

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0.
Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare

Twitter

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest