Facebook Primo piano Social media & web 2.0

Come faccio a mostrare che sono gestore (admin) di una pagina facebook?

Come faccio a mostrare che amministro una pagina facebook sul mio profilo?

Questa domanda mi è stata posta durante una lezione al corso di “social media marketing & brand reputation” che tengo presso il Fusolab. 

Domanda legittima visto che sul mio profilo (che mostravo come esempio) ho reso palesi alcune pagine che amministro nel menù presentazione sulla sinistra del profilo facebook. Parto da una domanda prelimiare:

Perché rendere palese chi è amministratore di una pagina facebook?

Io l’ho fatto in due casi. Da un lato per facilitare chi volesse contattare la pagina. Sapere il nome e cognome dell’admin che c’è dietro può anche evitare alcuni equivoci e, se la persona che vuol contattare la pagina ti conosce personalmente, si farà meno remore nello scrivere per informazioni, approfondimenti o per qualsiasli altro motivo gli sia utile. Ovviamente questo non lo faccio quando sono admin in nome e per conto di altri. Per cui vi è sempre una prima valutazione di opportunità.

Il secondo motivo è perché, essendo indicate alcune pagine sul mio profilo, qualcuno potrà notarle e mettere like seguendo le pagine. Sempre che l’argomento gli interessi.

Per aggiungere tali voci sul profilo, però, devo partire da una pagina qualsiasi di cui sono amministratrice / gestrice.

Come mostrare che sono gestore di una pagina facebook (e membro del team di amministrazione)?

Per poter abilitare tale funzione sono partita da una pagina di cui sono amministratrice. Sotto la sezione  informazioni, vi è la voce “Membri del team” nella quale ti puoi aggiungere se ricopri il ruolo di amministratore o editor della pagina. Per farlo dovrai cliccare su Aggiungiti ai membri del team. Ovviamente non dimenticare di cliccare l’OK finale.
In automatico la prima pagina apparirà sul tuo profilo. Accanto ad essa, passando un cursore, spunterà una matitina. Cliccate sulla matitina e vi darà l’elenco di tutte le pagine che potrete mostrare. Ovviamente siete voi a selezionare quali inserire. Non verranno riportate in automatico.
E se avete inserito una pagina per errore? Come rimuoverla?

Come non mostrare più che sono admin di una pagina facebook?

Dallo stesso menù a tendina del profilo posso rimuovere le pagine. Oppure effettuare la precedente procedura all’inverso. Sempre dalla sezione informazioni della pagina  potrete cliccare “rimuovi” dai membri del team. Rimarrete amministratori della pagina, che però non sarà più elencata nella sezione di sinistra del vostro profilo né nella sezione “Membri del team” della pagina. Ovviamente ricordatevi di cliccare OK.
PS: se siete amministratori (e non solamente editor) potreste anche rimuovere gli altri admin o editor che si sono indicati come membri del team. E reciproco. Un amministratore potrà rimuovervi da queste sezioni, ma pur non essendo palesi, solo per questo non smetterete di amministrare la pagina. Non vale il contrario. Un amministratore non potrà mettervi “palesi” a vostra insaputa in questa sezione.

Last Updated on

About the author

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0.
Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare

Twitter

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest