Come un albero: sentire l’abbraccio della natura, fondersi con il terreno | Recensioni Libri Green

Gli alberi sono fonte di vita per tutti gli esseri del mondo animale e, se ci pensiamo bene, potremmo dire che ne condividano gli stessi elementi corporei: hanno una colonna vertebrale (il tronco), una pelle (la corteccia) e il sangue (la linfa). Come gli essere umani, gli alberi vivono in socialità gli uni con gli altri, comunicano tra loro e, uniti, sono più forti. Solo che troppo spesso non usiamo i nostri sensi per rendercene conto.

Il bellissimo albo “Come un albero” (Rizzoli, 2021), scritto da Maria Gianferrari e illustrato da Felicita Sala (premio Andersen come miglior illustratrice 2020), rappresenta una guida per scoprire i segreti della famiglia-albero la cui funzione va ben oltre la “semplice” produzione di ossigeno ma che rappresenta, a tutti gli effetti, una vera e propria maestra di vita.

Dedicato ai bambini, con le sue splendide illustrazioni e grazie ad un vocabolario semplice ma profondo, il libro celebra la bellezza e la maestosità degli alberi e ci aiuta a capire che, prendendocene cura, possiamo diventare persone migliori. De resto, come ricorda Maria Gianferrari “guardati, hai rami e foglie in alto, radici in basso, il tronco in mezzo: sei un albero!”.

È un libro di una potenza non usuale. Non è solo da leggere. Le meravigliose illustrazioni ti catturano ancor prima delle parole. Questo spesso a insegnarcelo sono i nostri figli. Ho letto la prima volta il libro da sola. Avevo iniziato a sfogliarlo e non ho resistito. La seconda volta l’ho fatto con mio figlio (che sceglie autonomamente le letture prima di andare a dormire). Già alle prime pagine mi sono accorta di come lui partisse dai disegni che sovrastano tutte le pagine. “Mamma queste sotto terra sono talpe?” ha esordito ad esempio in una raffigurazione del terreno. Come a colpirlo è stata anche la fitta rete sotterranea, i legami tra gli alberi, salvo poi commentare, in merito ai funghi, le attività del nonno “patentato” cercatore di funghi nei boschi del Lazio.

Finito di leggere il libro non siate timidi, abbracciate un albero. Sentirete l’energia della terra propagarsi lungo tutto il vostro organismo grazie alla linfa vitale della natura.

 

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale