Natale di Roma 2774: riapre il roseto comunale

Tanti auguri Roma mia. Roma oggi celebra il 2774° Natale. Forse la prima immagine che vi verrà in mente saranno i fori o il Colosseo. Per me però vuol dire riapertura del roseto comunale. Quando ero bambina scoprimmo, a seguito di un volo che per me fu parecchio doloroso, che avevo qualche problema di udito (risolto negli anni grazie a meravigliosi otorini!). Mia madre mi portò a una visita e il dottore decretò che momentaneamente sì, ci sentivo meno. Ricordo che era una bella giornata, che dal dottore eravamo andati in auto e che era lontano da casa. Di ritorno mamma ebbe un’intuizione: passammo dal roseto comunale. Quale miglior occasione per spiegare che di sensi davvero ne esistono cinque? Ne rimasi folgorata. Da quella prima esperienza son passati 30 anni e continuo ad amare immensamente questo angolo di Roma. Nella foto, mio figlio alla sua scoperta delle rose. I bene informati dicono che zia Valeria abbia salvato più di un fiore… E ora ecco le informazioni su come visitare gratuitamente il roseto.

Quando apre e come visitare il roseto comunale di Roma nel 2021

Da mercoledì 21 aprile 2021 apertura tutti i giorni – solo zona collezioni, fino al 15 maggio c.a. dalle ore 8,30 alle ore 19,30.

Dal 16 maggio al 13 giugno compreso, apertura tutti i giorni di tutto il Roseto, zona concorso e zona collezioni, sempre nell’orario che va dalle 8,30 alle 19,30.

Le visite guidate sono sospese a seguito dell’adozione del nuovo Decreto Legge del 12 marzo 2021, nel quale si dispone il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico fino al rientro in zona gialla della Regione Lazio.

Si comunica inoltre che l’unico servizio igienico nel Roseto rimarrà chiuso al pubblico perché non si è in grado di poter far rispettare tutte le norme sanitarie previste in questo periodo.

– Le visite guidate al Roseto Comunale non avvengono tutto l’anno ma solo nei periodi di fioritura primaverile e autunnale. Ne viene data notizia sul sito istituzionale e del Dipartimento Tutela Ambientale.

Per informazioni contattare direttamente il Roseto Comunale al telefono o e-mail.

Tel. 06.5746810

Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 08.30 alle ore 19.30

email: [email protected]

Via di Valle Murcia, 6, 00153 Roma

fonte: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF51502&pagina=6

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale