Social media & web 2.0

Cyber security fai da te: come mettere in sicurezza pc (e accesso ai social)

Ho scoperto che questo in corso è il mese della sicurezza il cui obiettivo è quello di informare, educare e responsabilizzare le persone sul tema della sicurezza informatica.

Intendiamoci, il rischio che qualcosa sfugga di mano è davvero frequente e non credo che possa esistere una sola persona “normale” che possa esservi immune. Vi sono però delle pratiche che, se messe in atto, possono davvero fare la differenza.

Ecco alcuni consigli utili per non incorrere in brutte sorprese diffusi dalla Cisco e che trovo molto utili (a cui ne aggiungo uno finale mio)

Mantieni private le informazioni personali

Nelle mani sbagliate le informazioni di identificazione personale (Personally Identifiable Information), combinate con altri dati personali come la data e il luogo di nascita o il nome della madre da nubile, possono provocare un furto d’identità e aprire le porte del vostro conto o della vostra carta di credito.

Presta attenzione ai particolari… e agli errori

Fai caso alle email anche se sembrano provenire da una persona conosciuta o da un’azienda di cui ci fidiamo. Attenzione quindi agli errori grammaticali presenti nel messaggio, alle richieste urgenti o alle proposte esageratamente allettanti: controllate sempre l’indirizzo email del mittente, non fornite mai informazioni personali e fate attenzione ai link sospetti.

Aggiorna regolarmente i software che utilizzi (e non rinviare gli aggiornamenti!)

Controlla e applica sempre gli aggiornamenti più recenti. I criminali informatici sono costantemente alla ricerca di un software senza patch: utilizzare un software aggiornato è uno dei modi più efficaci per evitare un attacco. Puoi anche abilitare gli aggiornamenti automatici, così è il device a ricordartelo. In questi casi non rinviare troppo a lungo quanto ti chiede se può partire. Se stai facendo qualcosa ovviamente non puoi privarti in quel momento del pc o dello smartphone ma magari mettere le 2 di notte come orario per l’aggiornamento sì!

Una password non è per sempre.

Tutti utilizziamo decine di password. Un criminale che indovina una sola delle tue password può accedere rapidamente a numerose informazioni personali: dati bancari, account social e, addirittura, all’indirizzo di casa. Create password uniche, complesse e conservatele in modo sicuro, ma soprattutto cambiatele spesso. Usa sempre una combinazione di lettere, maiuscole e minuscole, di numeri e di simboli e fai in modo che sia lunga almeno 12 caratteri.

Ecco perché attivare l’autenticazione a due fattori

Utilizzate l’autenticazione multifactor (MFA o 2FA) ogni volta che è possibile. Questa tecnologia verifica la vostra identità al di là del vostro ID utente e della vostra password ed è in grado di bloccare l’accesso in caso una password venga compromessa da un attacco phishing o quando un malintenzionato tenta di accedere a un sistema non consentito.

Usa la tua connessione ogni volta che puoi

Gli hacker preferiscono le reti Wi-Fi pubbliche e gratuite. Non puoi mai fidarti completamente di una rete Wi-Fi accessibile pubblicamente. Un hacker può collegarsi e rubare facilmente le tue informazioni personali. Evita quindi di collegarti a siti che utilizzano e conservano i tuoi dati, come i social media o l’online banking e, se devi rispondere a una email e non sei a casa, è sempre meglio utilizzare il tuo smartphone e la sua rete dati.

Attenzione alle tracce (lavora in incognito!)

Quando utilizzi un computer pubblico o qualsiasi dispositivo che non è il proprio, è molto facile poter accedere alle vostre informazioni personali. Ricordati di non salvare mai la password, di uscire dagli account che hai utilizzato e di cancellare i cookie e la cronologia della navigazione. Io ad esempio lavoro spesso in incognito se devo usare un pc non mio.

Proteggi la tua privacy.

Proteggi i tuoi dati e le tue informazioni personali facendo sempre attenzione alle impostazioni della privacy e della sicurezza sui dispositivi e i servizi online che utilizzi, così sei sicuro di condividere solo le informazioni necessarie e niente di più.

Controlla con regolarità le app che usi.

Spesso non ci rendiamo nemmeno conto di quali e quante siano le informazioni a cui le app hanno accesso. Prima di scaricare una nuova applicazione presta molta attenzione ai permessi che vengono richiesti. Sei proprio sicuro che sia necessario permettere l’accesso al microfono,

Controlla sui social quali app hanno accesso al tuo profilo

Questo suggerimento è tutto mio. Spesso ci logghiamo a software, app o giochi usando l’accesso di un social. Andiamo a controllare tutte quelle a cui abbiamo dato accesso e cancelliamo quelle che non servono più

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale