
Domenica 4 ottobre ci vediamo a Udine al Festival Collega-Menti!
Cosa significa vivere in equilibrio con l’ambiente? Spesso pensiamo che l’unica soluzione sia non toccare nulla, ma la realtà è ben diversa: essere in equilibrio non significa non modificare l’ambiente, ma farlo senza minacciare l’esistenza delle altre specie, o addirittura favorendone la presenza.
È esattamente quello che fanno i castori, veri e propri “ingegneri ecosistemici”. È quello che, per molto tempo, hanno fatto anche gli esseri umani. Ed è proprio quello che dobbiamo tornare a fare oggi. Ma cosa significa, all’atto pratico, “divenire un po’ più castori”?
Ne parleremo domenica 4 ottobre 2026, dalle 10:30 alle 11:30, in un incontro intitolato proprio “Uomini e castori“, all’interno della splendida cornice del Festival Collega-Menti 2026 – Equilibri, organizzato dall’Università degli Studi di Udine.
Avrò il grande piacere di moderare questo affascinante dialogo interdisciplinare, accompagnando le riflessioni di tre ospiti d’eccezione che ci aiuteranno a esplorare il tema da diverse prospettive:
- Stefano Filacorda, docente di Ecologia e biologia della fauna all’Università di Udine, esperto nella gestione e conservazione della fauna selvatica e delle sue interazioni con le attività umane.
- Pietro Meloni, docente di Antropologia culturale all’Università di Udine, che ci aiuterà a comprendere le dinamiche umane, le pratiche di consumo e il nostro immaginario legato all’ambiente.
- Emiliano Mori, Primo Ricercatore del CNR-IRET, esperto di conservazione della biodiversità, fauna urbana e, non a caso, grande studioso del castoro eurasiatico.
Sarà un’occasione preziosa per riflettere insieme su come possiamo (e dobbiamo) ripensare il nostro ruolo all’interno degli ecosistemi, costruendo un futuro in cui la nostra presenza non sia una minaccia, ma una parte integrante di un equilibrio condiviso. Un tema che, come sapete, mi sta molto a cuore e che fa da filo conduttore anche al mio ultimo libro, “Il futuro non aspetta, si costruisce”.
L’ingresso è libero. Vi aspetto numerosi per riflettere e “costruire” insieme!
I dettagli dell’evento:
- Quando: Domenica 4 ottobre 2026, dalle 10:30 alle 11:30
- Dove: Casa Cavazzini, Via Cavour 14, Udine (UD)
- Ingresso: Libero
Scopri di più da Letizia Palmisano Giornalista ambientale, ecoblogger 2.0
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
