Soluzioni eco-logicheVi segnalo....

Le eco-catene portano bene all’ambiente

Copio post da Kuda…

e inizierei a dire che le Eco-Catene portano bene.

Ora “gli incatenati” passano dalla difesa all’essere propositivi.

Nuova incredibile vittoria della catena di blog: si alle rinnovabili sui nuovi edifici

A volte questo governo fa proprio di tutto per non darci soddisfazione, ma le nostre richieste sono così sensate che non può fare a meno di accettarle. Dopo aver salvato le detrazioni del 55% per l’efficienza energetica i blog si erano mossi per evitare che l’obbligo di fonti rinnovabili sui nuovi edifici non venisse fatto slittare di un anno. In un primo momento il Governo aveva posto la fiducia sul decreto milleproroghe impedendo ogni tipo di emendamento. Evidentemente però si era accorto che c’era qualcosa che non andava infatii il 6 marzo ha approvato in via definitiva un decreto attuativo che obbliga, sentite un po’:

per tutte le categorie di edifici pubblici e privati, è obbligatorio l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. Nel caso di nuove costruzioni, installazione di nuovi impianti termici o ristrutturazione degli impianti termici esistenti, l’impianto di produzione di energia termica deve produrre con fonti rinnovabili almeno il 50% dell’energia richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria. Tale limite scende al 20% per gli edifici situati nei centri storici.

Le disposizioni del nuovo decreto – si legge all’art. 6 – si applicano alle Regioni e Province autonome che non abbiano ancora adottato propri provvedimenti in applicazione della direttiva 2002/91/CE. Ma sono certo che a breve arriverà qualcosa di molto simile per tutti gli altri. Non è facile scovare queste notizie ma da ancora più forza alle nostre iniziative.

Ricordo a tutti che ora passiamo alla proposta con 10 punti per dare il via alla Rivoluzione Verde Italiana, già 82 blog hanno aderito, continuiamo a far girare la voce.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

2 pensieri riguardo “Le eco-catene portano bene all’ambiente

  • Pingback: Le eco-catene portano bene all’ambiente | Yourpage live news aggregator

  • o noi siamo in anticipo o dettiamo l’agenda, delle due una!

I commenti sono chiusi.