
Vi aspetto al Green Loop Festival dal 17 al 19 aprile 2026 a Mogliano (MC)
La transizione verso un’economia circolare non è un concetto astratto, ma un’azione collettiva che prende vita dall’incontro tra persone, idee e territori. Per questo sono entusiasta di invitarvi al Green Loop Festival 2026, che si terrà a Mogliano (Teatro Apollo e Autopalace)dal 17 al 19 aprile. Un evento che trasforma la sostenibilità in un’esperienza condivisa attraverso l’arte, la scienza e il coinvolgimento della comunità.
Sono felice di partecipare ancora una volta a questa importante iniziativa e sarò presente in due appuntamenti:
- Venerdì 17 aprile, alle 21:15, parteciperò all’evento di apertura “Differenziamo Mogliano” al Teatro Apollo, un dialogo fondamentale sulla gestione dei rifiuti come responsabilità condivisa.
- Sabato 18 aprile, alle 18:30, sarò tra i relatori del talk “Viva l’Oro Blu!” all’Autopalace, per discutere di uno dei beni più preziosi per il nostro futuro: l’acqua.
Sarà un’occasione preziosa per incontrarci e per trasformare la conoscenza in azione concreta. Vi aspetto per vivere insieme tre giorni di ispirazione e cambiamento! Di seguito, il comunicato stampa completo con tutti i dettagli e il ricco programma del festival.
GREEN LOOP FESTIVAL 2026 A MOGLIANO (MC): ARTE, SCIENZA E COMUNITÀ PER L’ECONOMIA CIRCOLARE
Per tre giorni, nel cuore delle Marche, Mogliano si trasforma in un laboratorio culturale a cielo aperto dove arte, scienza e comunità si incontrano per dare forma concreta a una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la transizione verso modelli sostenibili e circolari.
Dal 17 al 19 aprile 2026 torna il Green Loop Festival, il festival artistico dedicato all’economia circolare che porta la sostenibilità fuori dai linguaggi tecnici per tradurla in esperienza, partecipazione e pratica quotidiana. Non un evento che si limita a raccontare il cambiamento, ma una piattaforma che lo attiva, mettendo in relazione cittadini, istituzioni e imprese in un processo culturale condiviso.
Tre giorni di appuntamenti gratuiti – tra divulgazione scientifica, linguaggi artistici contemporanei e pratiche concrete di economia circolare – costruiti per rendere accessibili temi complessi e generare consapevolezza diffusa attraverso esperienze dirette, immersive e coinvolgenti. Il festival diventa così uno spazio in cui la conoscenza si trasforma in azione e la sostenibilità smette di essere un concetto astratto per diventare esperienza vissuta. Promosso dal Comune di Mogliano, organizzato da Vitamina C ed Eurocube, con il contributo scientifico di EconomiaCircolare.com e il supporto di ATA Macerata, Tennacola e COSMARI, il Green Loop Festival si conferma come una piattaforma culturale capace di connettere territori, competenze e comunità, contribuendo a costruire nuovi immaginari e nuovi comportamenti.
Il Sindaco di Mogliano, Fabrizio Luchetti, dichiara: «Accogliere il Green Loop Festival significa per Mogliano investire in un percorso che mette al centro il territorio e la qualità della vita dei cittadini. È attraverso iniziative come questa che si rafforza il legame tra istituzioni, comunità e sistema produttivo, promuovendo comportamenti più responsabili e una maggiore attenzione alle risorse. Il festival rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare il nostro territorio e contribuire, a livello locale, a sfide che hanno una dimensione globale.»
Il Green Loop Festival non è solo un evento, ma un dispositivo culturale che attiva processi: uno spazio aperto in cui arte, scienza e partecipazione si intrecciano per generare impatto reale, costruire relazioni e sperimentare nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Qui il cambiamento non viene semplicemente raccontato, ma vissuto.
Marco Cardinaletti, Direttore Artistico e Scientifico del Festival, conclude: «Non basta informare: bisogna attivare. Green Loop nasce per trasformare contenuti complessi in esperienze capaci di generare consapevolezza, relazione e cambiamento. L’economia circolare non è solo un modello tecnico, ma una trasformazione culturale profonda che riguarda il modo in cui produciamo, consumiamo e viviamo i territori. Il festival è il dispositivo attraverso cui questa trasformazione diventa concreta: mette in connessione persone, competenze e immaginari, e traduce la conoscenza in azione. Perché il cambiamento non avviene quando comprendiamo, ma quando iniziamo a fare.»
VENERDÌ 17 APRILE
L’apertura del festival è dedicata all’educazione con il laboratorio “Non buttare nulla, suonalo!!!”, che trasforma il riuso in esperienza creativa. Alle 21:15, al Teatro Apollo, l’evento inaugurale “Differenziamo Mogliano” mette al centro il tema della gestione dei rifiuti. Condotto da Marco Cardinaletti, vedrà la partecipazione del Sindaco Fabrizio Luchetti, dell’Assessore all’Ambiente Vanessa Forti, del Direttore di ATA MC Massimo Principi, di Andrea Mangone (Junker App), della giornalista Letizia Palmisano, della Responsabile Artistica GLF Rosaria De Donatis, del fotografo Yassyn Sidki e del Riciclato Circo Musicale, con l’intervento della ASD Ginnastica Mogliano.
SABATO 18 APRILE
La seconda giornata affronta il tema strategico della risorsa idrica. Alle 18:30, all’Autopalace, il talk “Viva l’Oro Blu!” vedrà Marco Cardinaletti dialogare con la giornalista e scrittrice Letizia Palmisano e con Maria Rita Maccari, Vice Presidente di Tennacola. In serata, la proiezione del film “Materia Viva” e il quiz interattivo “Il Cervellone – Quanto ne sai di ECONOMIA CIRCOLARE?” accompagneranno il pubblico in un percorso che unisce conoscenza e partecipazione.
DOMENICA 19 APRILE
La giornata conclusiva traduce i principi dell’economia circolare in azioni concrete con lo Swap Party e il laboratorio di riuso creativo Vero’s Fabricollage. Il programma prosegue con il talk “Dal Fashion al Fashion AI. Chi crea fascino oggi: l’uomo o l’algoritmo?”, un dialogo tra Raffaele Lupoli, il Presidente di COSMARI Paolo Gattafoni e il Prof. Emanuele Frontoni (Ordinario di Informatica UNIMC). La chiusura del festival è affidata al concerto del Riciclato Circo Musicale, esempio virtuoso di riuso creativo applicato alla musica.
Scopri di più da Letizia Palmisano Giornalista ambientale, ecoblogger 2.0
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
