Cookie Policy Ecofriends, il SANA e gli amici che vi partecipano - Letizia Palmisano Giornalista ambientale, ecoblogger 2.0

Ecofriends, il SANA e gli amici che vi partecipano

Ecofriends mi ha gentilmente inviato il loro comunicato del SANA che pubblico volentieri. Quest’anno non penso di riuscire ad andare. Putroppo. E mi piace vivere la fiera tramite i racconti degli altri. Specie gli amici. Come Minimo Impatto (a proposito… consiglio sempre a tutti di consultare il seguitissimo blog) e Innovazione Sostenibile (organizzatrice di Betongreen Hotel).

Vi consiglio di scaricare il PDF per leggere tutti i partecipanti e i partner! Molto interessanti.

CITTADINI E IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE
trasparenza, partecipazione e legalita’

COMUNICATO STAMPA SANA 2010
Ri-crescere tramite una rete di relazioni fra Cittadini e Imprese

Sono più di trenta le Imprese Ecofriends che esporranno in occasione della prossima edizione del Salone Internazionale del Naturale (Padiglione 21 – Stand  A69-B68). Uno spazio non solo simbolico in cui Cittadini, Imprese e Partner potranno incontrarsi per co-progettare filiere sostenibili, degustando pietanze e vini biologici.

Per conoscere la squadra delle imprese e dei partner presenti allo stand:

http://www.ecofriends.it/LinkClick.aspx?fileticket=EQREAMUcwQk%3d&tabid=556&mid=1646&language=it-IT

Ecofriends si fa testimone delle importanti dichiarazioni in ambito ONU[1] in merito alla biodiversità e al ruolo delle foreste: lo stand sarà interamente realizzato in cartone e legno certificato. La modularità e dematerializzazione degli elementi di eco-arredo ne consentono la re-immissione nel ciclo produttivo. In coerenza con i dettami del Design Sistemico lo scarto, arricchito di nuove valenze, diventerà così risorsa disponibile per nuovi eventi.

Trasparenza, partecipazione e legalità: i valori su cui si fonda l’identità di Ecofriends. La società del rischio ha avuto nella crisi globale la sua più violenta manifestazione. Per ri-crescere in modo sostenibile occorre dare ai cittadini il potere di conoscere, criticare e modificare le scelte di produzione. Saranno i beni relazionali la chiave della nuova competitività e per far ciò sarà necessario un passaggio dal marketing all’informazione responsabile in merito all’intera filiera di produzione del valore.

Al tema della suppply chain è dedicata anche la terza tappa del “Manifesto ambientale dell’imballaggio sostenibile”. Ecofriends e AssoSCAI patrocinano il convegno organizzato da Palm e dai partner di filiera, avente ad oggetto la sostenibilità delle filiere distributive nel settore agroalimentare: 9 settembre ore 09:30 – 13:00, Centro Servizi – Sala Bolero.

Proseguendo una tradizione inaugurata a Terra Futura, la tavola rotonda sarà l’occasione per leggere la sostenibilità attraverso gli occhi dei soci, dei partner e dei cittadini interessati, con un’attenzione particolare ai giovani.


[1] 2010: Anno Internazionale della Biodiversità (http://www.cbd.int/2010/welcome/)
2011: Anno Internazionale delle foreste (http://www.un.org/esa/forests/2011/2011.html)

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

2 pensieri riguardo “Ecofriends, il SANA e gli amici che vi partecipano

  • Pingback: Ecofriends, il SANA e gli amici che vi partecipano | Tutto in Vista

  • Pingback: Ecofriends, il SANA e gli amici che vi partecipano | Yourpage live news aggregator

I commenti sono chiusi.