eco blogger ed econewsRecensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

Holly il barbagianni e la foresta in fiamme: la favola moderna che insegna a grandi e bambini il valore della biodiversità

Holly il barbagianni e la foresta in fiamme (ed. Noctua book, 2021) è la storia di come un Barbagianni e gli animali della foresta possano insegnare che solo tutti insieme potremo salvare il mondo. Una favola del terzo millennio per grandi e piccini.

Il nostro Pianeta è in fiamme. Ce lo ricorda spesso la grande Greta. Come lei e i tanti ragazzi dei Fridays for future. Che cosa hanno in comune tutti quei ragazzi? Che sono consapevoli che la nostra casa comune si può salvare solamente grazie a un’azione corale di comunità. Da oltre un anno inoltre, ci troviamo tutti a fronteggiare una grande e spaventosa pandemia. Anche in tal caso sappiamo bene che nessuno si salverà da solo. Saremo fuori da questa immane tragedia solo quando avremo salvato anche l’ultima persona sulla terra. Bella lezione di umiltà.

Certo, parlarne ai più piccoli può non essere sempre facile ma se a farlo per noi sono una barbagianni coraggiosa, canguri, koala e altri speciali animali della foresta, tutto sarà possibile, anche provare a salvare il Pianeta e magari riuscirci!

In questi giorni in cui siamo chiusi in zona rossa mi sono regalata la lettura di Holly il barbagianni e la foresta in fiamme emozionante libro per bambini che mi ha fatto volare fino in Australia, continente devastato spesso da incendi spaventosi che hanno sovente una mano comune: quella dell’uomo.

La favola scritta da Marco Mastrorilli, Valeria Gereschi e splendidamente illustrata da Valentina Pierella racconta come in seguito a un incendio divampato, divampato per la disattenzione umana nella foresta australiana, un barbagianni riunisca la comunità di animali più stravaganti che abitano in queste terre, quali emù, ornitorinchi, canguri, koala, pellicani, cacatua e tanti altri, e li convince ad allearsi per fronteggiare la terribile minaccia. Animali che spesso tra loro nella vita sono nemici ma che capiscono che di fronte a un pericolo così grande l’unica strada sia una grande alleanza che sarà l’inizio di una meravigliosa amicizia.

Foreste custodi di biodiversità

Oggi, nel 2021, meno del 7% del Pianeta è ricoperto da foreste pluviali, che tuttavia conservano oltre la metà della biodiversità globale.  La fragilità di questi ecosistemi, in questi ultimi decenni devastati dalla deforestazione e dagli incendi, sta portando alla scomparsa dei polmoni verdi del Pianeta.  Questa favola vuole dare voce a tutti quegli animali che corrono il rischio di estinguersi per sempre a causa della stoltezza umana.

Un libro per insegnare il valore della biodiversità e l’importanza della collettività per bambini dai 9 anni in su

Da mamma cerco di educare mio figlio alla sostenibilità e quindi sono sempre alla ricerca di nuove storie (anche da regalare ad amici e cuginetti). Anche grazie alle meravigliose illustrazioni, Holly il barbagianni e la foresta in fiamme lo consiglierei ai bambini dai 9 anni in su… fino ai 120! Magari potrete leggere insieme il libro, un po’ perché non è mai troppo tardi infatti per imparare i valori che i nostri amici animali ci possono insegnare un po’ perché – specie in questi periodi di DaD – è importante trovare anche attività offline da fare insieme

Dove trovare il libro: https://www.noctuabook.com/pagina-prodotto/holly-il-barbagianni-e-la-foresta-in-fiamme 

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale