RiflessioniVi segnalo....

i diritti di Eluana

i diritti di Eluana!

Eluana e la speranza Cassazione

anni fa, dovendo scegliere un argomento per la tesina LUISSiana d’inglese, lavorai per sei mesi sull’Eutanasia.
la prima difficoltà fu trovare libri in Italiano o Inglese perché “stranamente” pare che in Italia sia (o sia stato) un tabù!
ora al Corte, molto prima e forse meglio del legislatore, la corte dotata di Nomofilachia, si è pronunciata… ma gli Italiani sapranno farne buon uso?

ho paura che non sia finita qua:
cosa si intende per coma irreversibile? forse la Cassazione avrebbe dovuto dare le linee guida.
molti tendono a dire che il bianco è nero e viceversa. Ossia secondo me ci saranno fior di medici, appartenenti a note associazioni pro vita, che saranno pronti a fare appello e dichiarare che  non è accertabile e se i giudici del rinvio non riuscissero a ritenere infondate tali teorie? la Sentenza della Cassazione non verrebbe attuata…

ma se invece prevalesse il parere favorebole: è giusto staccare un sondino facendo deperire un corpo umano e lasciandolo morire così come Terry Schiavo? invece che magari aiutandolo appunto con una dolce morte(eu-tanasia)? mi parrebbe l’ennesima crudeltà su chi ha già sofferto troppo!
Insomma la Corte ha fatto la sua parte, ma il Legislatore?
Ritengo sia fondamentale dimostrare in ogni modo, anche col proprio blog, piena solidarietà e stima per persone come Beppino Englaro. e Supporto a parlamentari come Ignazio Marino ( www.ignaziomarino.it)  che realmente cercano una risposta in Parlamento!

come dico sempre ai miei amici… il mio testamento biologico (mutuato dalla Fondazione Veronesi, vedi i link nel mio blog www.letiziapalmisano.ilcannocchiale.it ) è nel mio primo cassetto in alto in cameretta!

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

2 pensieri riguardo “i diritti di Eluana

  • Credo che sia giusto staccare la spina a chi è ormai un vegetale e nel caso di Eluana Englaro si dovrebbe esaudire un suo desiderio come lei, ha sempre detto! La stessa cosa la dico io, se per caso in un futuro dovessi essere nel suo stesso stato, piuttosto che rimanere attaccata ad una spina fatemi morire! Vedere le persone a me care o chi mi sta attorno, soffrire è meglio che mi si lasci morire e i miei organi, donarli a chi ne ha bisogno sinceramente! Ovviamente che siano sani e non fuori uso!

  • (1968) I POLITICAMENTE LAUREATI CI DANNO SCUOLA DI ETICA MA!!! PAPA’ MAMMA RIPENSATE, HAI LUMINARI DELLA SCIENZA SI CONTRAPPONE LA L’AMORE DI GENITORI CHE AMANO. PREGANO, SPERANO

I commenti sono chiusi.