Eventi 2.0 & AppuntamentiVi segnalo....

‘I Musei in piazza’ al Museo Lavinium di Pomezia

‘I Musei in piazza’ al Museo Lavinium di Pomezia

Salve, domani parteciperò a questo evento (di seguito l’articolo Edito su AbitareA) in quanto ne prende parte anche la mitica associazione del Buco dell’Ozono di cui sono socia fondatrice (ma i meriti dell’associazione sono tutti per Monia Franceschini).
Nel parco del Museo Archeologico, padiglioni dei musei della provincia di Roma, Rieti, Viterbo e Latina

di Letizia Palmisano – 22/05/2009

Domenica 24 maggio 2009 dalle ore 10:30 alle ore 18:00 in piazza Canakkale, nel parco del Museo Archeologico “Lavinium” di Pomezia, si svolgerà la II edizione di “I Musei in piazza”, la cui prima edizione venne organizzata lo scorso anno ad Anzio.

Il Museo Archeologico “Lavinium” si circonderà di padiglioni nei quali i musei della provincia di Roma e alcuni delle province di Rieti, Viterbo e Latina avranno l’occasione di incontrarsi e di far conoscere le proprie istituzioni. I musei avranno inoltre la possibilità di presentare la propria struttura ed il proprio territorio nella Sala conferenze del Museo “Lavinium” con filmati ed interventi.

Ospiti d’onore saranno il Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia, il Museo Civico di Lanuvio e il Museo Civico di Alatri, gemellati con il museo di Pomezia. Ospite d’eccezione sarà invece il Museo Preistorico di Celano (Aq), che illustrerà lo stato dei beni culturali in Abruzzo dopo il terremoto del 6 Aprile scorso.

Nel corso della giornata, allietata dalle note del gruppo di musiche popolari del Lazio “Canusìa” e dalla degustazione di prodotti tipici locali, si svolgeranno un laboratorio per bambini organizzato dal Museo del Giocattolo di Zagarolo, il laboratorio di archeologia sperimentale “Alla mensa di Enea” di Pino Pulitani e, su prenotazione, ci sarà la possibilità di visitare l’area archeologica .

Minerva TritoniaLa manifestazione assume notevole rilievo, inoltre, per la possibilità di ammirare finalmente l’originale della statua in terracotta di Minerva Tritonia (V sec. a.C.) che dopo trenta anni di assenza, grazie ad un attento restauro eseguito presso l’ISCR (Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro), torna nel suo territorio di origine. In occasione dell’iniziativa “Musei in Piazza” avrà luogo infine l’annullo filatelico da parte delle Poste Italiane, bollo figurato che riproduce l’immagine della statua di Minerva Tritonia.

La manifestazione si svolge sotto il patrocinio della Provincia di Roma, del Comune di Pomezia e nell’ambito della Giornata Internazionale dei Musei organizzata dall’ICOM.

Scarica il:

manifesto24maggio

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale