RomaVi segnalo....

Il Berretto a Sonagli, Sebastiano Lo Monaco e la verità… che quando la dici vieni preso per pazzo

In questi giorni al Teatro Eliseo di Roma (lo ammetto, uno dei miei preferiti…) c’è uno spettacolo stupendo. La storia è il Berretto a Sonagli di Pirandello. Il protagonista, il Ciampa dell’opera, è un sublime Sebastiano Lo Monaco, assieme a tutta la compagnia.

Vedere un teatro pieno è un’ulteriore gioia che si unisce a quella che porta l’essere due e più ore incollati a guardare la scena… quando ci si sente trasportati quasi dentro! Non perdetevelo!

Eccovi due righe riportate dal sito del Teatro Eliseo

Due parole… Una commedia nata e non scritta, così Pirandello ha definito il suo Berretto a sonagli. Su questo pensiero hocostruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questospettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più dinoi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto losvolgimento del dramma. Mi preme però dire la ragione per laquale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio diCiampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, masoprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Il Berretto èla storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che,tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartirel’amore della propria donna con un altro uomo, pur di nonperderla. Un tema drammatico e attuale, che si voglia o no! Pertradizione questo personaggio è stato affrontato da attori allafine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni.Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico epieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la societàridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande. (Mauro Bolognini)

 

Chiudo con due frasi che dicono tutto dell’opera

  • Ah, no! Volti la pagina, signora! Se lei volta la pagina, vi legge che non c’è più pazzo al mondo di chi crede d’aver ragione! (da Il berretto a sonagli)
  • Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza. (da Il berretto a sonagli)

 

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

3 pensieri riguardo “Il Berretto a Sonagli, Sebastiano Lo Monaco e la verità… che quando la dici vieni preso per pazzo

  • Pingback: Il Berretto a Sonagli, Sebastiano Lo Monaco e la verità… che quando la dici vieni preso per pazzo - Letizia Palmisano Giornalista Ambientale - Webpedia

  • Pingback: Il Berretto a Sonagli, Sebastiano Lo Monaco e la verità… che quando la dici vieni preso per pazzo | SegnalaFeed.It

  • Pingback: Il Berretto a Sonagli, Sebastiano Lo Monaco e la verità… che quando la dici vieni preso per pazzo - Letizia Palmisano Giornalista Ambientale - Webpedia

I commenti sono chiusi.