eco blogger ed econewsRecensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

“Io, Lupo” di Massimo Spadetto: il libro che racconta l’alleanza tra l’uomo e il lupo | Recensione | Libri Green

Spoiler: se cercate una storia d’amore verso i lupi, proseguite la lettura: oggi vi parlerò di “Io, lupo” di Massimo Spadetto (Michael Edizioni).

Basta col lupo cattivo

“Al lupo al lupo”, “Il lupo perde il pelo, ma non il vizio”: notoriamente noi umani non abbiamo una grossa stima del lupo e ciò accade per pregiudizi arcaici frutto, per la gran parte, delle favole che ci venivano raccontate da piccoli e nelle quali, immancabilmente, il personaggio cattivo era proprio il lupo. Con mio figlio sin da subito la narrazione che abbiamo impostato è stata diversa.

Dal fatto che in questa casa si risponde “viva i lupi” al racconto di quanto questi animali siano fantastici e siano a rischio. Lui stesso – mi racconta – protesta quando qualcuno fa fare al lupo la parte del cattivo.

Da qualche tempo ho iniziato la lettura de Il Selvaggio di Guillermo Arriaga che è un libro con l’anima del lupo. Mentre leggevo questo romanzo mi è venuto in mente come una volta tanto sarebbe stato bello leggere una storia con mio figlio che veda il selvaggio quadrupede sotto una luce diversa, ma chi potrebbe riuscire a raccontarla se non proprio… Un lupo?!

Perché leggere “Io, lupo” di Massimo Spadetto (Michael Edizioni)

Mentre pensavo tutto ciò, come spesso mi è accaduto, è il libro ad essere arrivato a me. “Io, lupo” di Massimo Spadetto con prefazione di Fulvio Ervas (Michael Edizioni, 2020) è una storia unica proprio perché la voce narrante è quella di un lupo che, in un passato non troppo remoto, decide di avvicinarsi pacificamente al genere umano per riagganciare i buoni rapporti che un tempo legavano queste diverse specie. Le cose, però, non vanno bene: non parlano la stessa lingua, hanno modi diversi di pensare, hanno obiettivi diversi… e il lupo non ha il pollice opponibile ma ha la volontà di tornare a far capire all’uomo come le due specie non siano nemiche e che possano anzi essere alleate!!

“Strani gli umani, contrariamente a noi, quando mostrano i denti significa che sono felici” dice l’anziano lupo.

Basta questa frase a farci riflettere sulla distanza siderale che, almeno in apparenza, divide l’uomo dal lupo. Da un lato c’è l’essere umano che, da sempre, dà la caccia al lupo e lo vuole sterminarlo ritenendolo responsabile di crudeltà e comportamenti puramente aggressivi. Dall’altro c’è il lupo che è più simile a noi di quanto pensiamo e quindi decide di usare un’arma segreta: l’Amore inteso come amore per la vita, per i principi, per i valori e per le virtù. Riuscirà il lupo a vincere i pregiudizi dell’uomo? 

Un libro bellissimo, sia che siate adulti sia per coloro che saranno i “grandi” del domani, consigliato dagli 8 anni in su.

E permettetemi una conclusione di tre parole: Viva i Lupi…

 

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale