eco blogger ed econews

Con “chiacchiere da bar” siamo tra i finalisti della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti

Vi piace la foto? A dire il vero è un fotogramma estratto dal video che verrà trasmesso il 30 marzo 2022 durante le premiazioni della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti.

La SERR omaggia il contributo dei suoi partecipanti, premiando le azioni più significative realizzate nel corso dell’edizione 2021. Ogni anno una giuria composta dai membri del Comitato Promotore nazionale, seleziona alcune tra le azioni più creative e impattanti organizzate sul territorio italiano.

La cerimonia di premiazione è un’opportunità straordinaria per onorare e accendere i riflettori su alcuni dei più impegnati action developers: tra qualche giorno, dopo due anni, il tanto atteso evento tornerà a svolgersi in presenza, dando occasione ad organizzatori e promotori di incontrare coloro che hanno abbracciato i valori di questa campagna e deciso di dare il loro contributo.

Ma rinfreschiamoci la memoria: ci eravamo lasciati a fine Novembre con più di 4000 azioni organizzate in tutta Italia che hanno promosso la riduzione dei consumi, il riuso di prodotti e materiali e il riciclo dei rifiuti. Ma non solo… Lo scorso anno la SERR, lanciando il tema “comunità circolari”, ha incarnato valori come l’essere solidali, il fare insieme e l’unire le forze per raggiungere risultati più ambiziosi e in meno tempo.

Chi mi segue sa che l’anno scorso ho avuto l’onore di essere premiata nella categoria cittadini!

Per me quest’anno è un grande onore essere nuovamente in finale con il gruppo Chiacchiere da bar del Ragusa Caffè di Roma, Piazza Ragusa 53!

A due passi dalla Stazione FFSS Tuscolana di Roma, tra la fermata Metro A Pontelungo e Metro C Lodi, si trova il bar Ragusa Caffè gestito da Rosy e Susy. In questo bar non troverai slot machine o gratta e vinci. Le pareti hanno foto, bacheche in cui chiunque può lasciare un messaggio, ma soprattutto libri per tutte le età!

Chiunque può fermarsi a leggerne uno, portarlo a casa, tenerlo oppure riportarlo quando l’ha letto. Ognuno poi può portare qui i propri libri che deve dar via! Grazie alle librerie del bar si può continuare a farli… circolare! Ma le attività non finiscono qui!

Si organizzano presentazioni di libri per parlare, approfondire, fare “chiacchiere da bar” legate a temi di attualità quali ambiente, sostenibilità, diritti sociali, equità, cittadinanza.

Se non hai più spazio per i tuoi libri, non buttarli! Portali a Piazza Ragusa 53 a Roma!

 

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale