eco blogger ed econewsPrimo piano

La mia giornata con una NissanLEAF, auto elettrica con 250 km di autonomia

Ricordo quando, anni fa, entrai per la prima volta in un’auto elettrica. Che silenzio, sembrava di guidare una piuma. Allora, però, era un’auto che nasceva con alimentazione a benzina, poi modificata in elettrica. L’autonomia era bassa, i tempi di ricarica biblici. Sapevo, però, che presto sarebbero arrivate vetture al passo coi tempi.
Quando ho avuto l’opportunità di provare Nissan LEAF a Fiumicino ho quindi colto al volo l’occasione.

Come? Vi sembra un’auto uguale alle altre? Provate a montarci su e ad accendere i motori: zero emissioni e silenziosissima (totale assenza di emissioni acustiche ed inquinanti).
Come mai? Il segreto è nella sua alimentazione. È un’auto elettrica (dalla nascita!).

Riporto qui le domande che ho ricevuto da chi sapeva che avrei fatto questa prova, e quelle che mi avete fatto via social.

Qual è la velocità massima?

La velocità che può raggiungere è al pari delle altre auto: 144 km/h

L’autonomia?

Ha un’autonomia di 100-160 km se si monta la batteria da 24 kWh, di 125-200 km con la batteria da 30 kWh.

I tempi di ricarica?

Con la rete domestica, a seconda che la batteria sia da 24 o da 30 kWh, i tempi di ricarica vanno dalle 4 alle 5 ore e mezzo.
In caso di ricarica alle colonnine, è possibile una ricarica veloce dell’80% della batteria in soli 30 minuti.

A bordo della #NissanLeaf!

Curiosi di saperne di più della #NissanLEAF? Vi racconto qualche “segreto” mentre ci facciamo un giro…
#ElectrifyTheWorld Nissan Electric

Pubblicato da Letizia Palmisano su Giovedì 16 marzo 2017

Nella mia giornata al Terminal 1 di Fiumicino ho potuto testare un altro aspetto della sostenibilità.. Direte di non aver visto pannelli solari o pale eoliche all’aeroporto di Fiumicino.. Giusto! Le forme di energia possono essere davvero tante. In questo caso si tratta di energia cinetica. Vi è infatti un tappeto cinetico installato accanto alla Nissan LEAF, con cui i viaggiatori possono interagire per creare energia.. Basta muoversi, saltare o camminarci su.

E così si riempie un particolare ‘salvadanaio di sostenibilità’. L’energia generata dal tappeto verrà convertita in chilometri di una Nissan LEAF che è stata assegnata in uso gratuito alla Onlus Banco Farmaceutico, che fornisce aiuto alle persone in difficoltà nella città di Roma, distribuendo farmaci H24. Come recita lo slogan sul tappeto cinetico “Ti muovi meglio tu, si muove avanti il mondo”…
Vuoi saperne di più? Se passi a Fiumicino entro il 31 marzo di consiglio di andare a vedere e provare l’auto. E in ogni caso segui l’hashtag #ElectrifyTheWorld !

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale