La scuola dei miei sogni? 100% Stile Naturale

Agosto finisce, l’aria inizia a essere più frizzantina e la sera, quando si cena, oramai bisogna accendere la luce già da un po’. E’ il segnale: l’estate sta finendo. Ancora sono vive dentro di me quelle sensazioni da ragazzina che indicavano la fine della pacchia. I cuccioli in giardino oramai erano indipendenti e decidevano loro quando giocare, le librerie si animavano di consegne ed arrivi e intanto iniziavi a richiamare i compagni di scuola. Perché si, i segni del tempo erano quelli del ritorno sui banchi tra le sudate carte.

Negli anni, con la consapevolezza ambientale, ho iniziato a mettere assieme le tante piccole buone pratiche virtuose di quelle fucine di idee che sono le scuole. E ne è recentemente venuto fuori un breve decalogo edito su Stile Naturale.  Dalla ristorazione, al trasporto, dai guardiani della luce agli orti scolastici, dagli ecomercatini alla raccolta differenziata, tante pratiche idee, molte immediatamente realizzabili per una scuola in perfetto Stile Naturale!

Sotto vi lascio l’incipit ma non prima di avervi consigliato, in merito a questo tema, il libro di Marco Boschini che con la sua “La mia scuola a impatto zero” ha realizzato un vero e proprio manuale breve per docenti e pubblici amministratori (d’altra parte lui conia entrambi gli aspetti, oltre quello del divulgatore ecosostenibile), riferimenti normativi inclusi, per realizzare scuole ecovirtuose.

Ecco intanto l’inizio del mio articolo

Se dovessimo accostare dei colori ai ricordi che abbiamo della scuola probabilmente ci verrebbe in mente il bianco dei gessi che si fissava sul nero della lavagna o forse le scritte blue e rosse che si susseguivano minacciose a commento degli errori presenti nei compiti in classe. Gli scolari del terzo millennio probabilmente a questi colori ne affiancheranno un altro: il verde.
Negli ultimi anni infatti nelle scuole italiane le tematiche ecologiche sono letteralmente uscite dai testi di studio per diventare materia vissuta e sono numerosi gli ambiti in cui gli operatori scolastici si sono impegnati a dare esempi concreti per dare nutrimento alle sensibilità degli studenti in ambito ambientale

Continua a leggere il decalogo su Stile Naturale

 

 

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

3 pensieri riguardo “La scuola dei miei sogni? 100% Stile Naturale

I commenti sono chiusi.