Social media & web 2.0

La sostenibilità, uno dei temi “caldi” sui social: i risultati della ricerca di BlogMeter

Si sta sempre di più sui social, in particolar modo su Youtube e si dibatte molto di temi ambientali. Questi in sintesi i dati emersi dalla la ricerca “Italiani e Social Media” condotta da BlogMeter, istituto di ricerca associato ASSIRM e leader in Italia nei servizi di Integrated Social Intelligence. Tra gli obiettivi dell’indagine – condotta su un panel di 1.714 internauti residenti in Italia, di età compresa tra i 12 e i 75 anni ed iscritti ad almeno un social network – c’era quello di comprendere cosa si dice sui social sulla sostenibilità.

Innanzitutto, nel 2021, Youtube si attesta come il social più diffuso essendo utilizzato dal 90% degli internauti intervistati mentre al secondo posto, in leggero calo rispetto al passato, si posizione Facebook (87%). Si confermano in crescita Instagram, Telegram e Pinterest e soprattutto TikTok (utilizzato regolarmente dal 41% degli internauti intervistati) mentre, tra i servizi di messaggistica, WhatsApp (con oltre il 98% di utilizzatori) rimane il più diffuso seguito da Messenger e Skype.

Cosa spinge gli italiani ad usare i social?

Il 46% degli intervistati li utilizza per svago o divertimento, il 34% per combattere la noia e guardare video, il 28% per tenersi informato, il 25% per imparare cose nuove e il 23% per tenersi in contatto con amici e parenti.

Complice forse la pandemia, il 39% degli intervistati ha dichiarato di passare più tempo sui social media e, fra essi, il 45% utilizza nuovi social che si sono aggiunti a quelli già adoperati, il 10% usa nuovi social in sostituzione di quelli usati in precedenza e il 45% continua a usare solamente gli stessi canali.

Si parla molto di più di temi legati alla sostenibilità via social

Ora arriviamo al punto che ha destato più interesse per me, tanto da parlare della ricerca sul mio blog!

Per quanto riguarda i contenuti, secondo il report, quest’anno, rispetto al 2020, è stato registrato un aumento del 400% delle conversazioni sulla sostenibilità ed un +200% di interazioni sul tema. Su oltre cinque milioni di conversazioni su tematiche ambientali prese in esame il 62,34% si svolge su Facebook  mentre Instagram è il canale ove si registrano la gran parte delle interazioni.

Dall’indagine realizzata da BlogMeter emerge che il 42% degli intervistati destina una spesa maggiore per prodotti e brand realmente sostenibili e responsabili anche se l’87% degli intervistati manifesta la propria difficoltà a capire se un’azienda sia davvero socialmente responsabile e sostenibile, il 75% sostiene che spesso la green attitude delle aziende sia solo un modo per “lavarsi la coscienza” ed infine il 71% non ha piena fiducia nell’impegno dei brand.

Personalmente, se volete saperne di più su questi temi, vi invito a seguire i nostri canali di E-cology, il portale di informazione delle notizie green e high tech!

https://www.facebook.com/ecology.italia

 

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare