eco blogger ed econews

#LetinBolletta: come capire quanto spendiamo al kWh. Parte 1 di guida alla bolletta elettrica

Oggi lancio una specie di rubrica che chiamo #LetinBolletta!

come calcolare costo a chilowattora della bolletta elettrica. Quali voci guardarePer rispondere ad alcune delle tante domande che mi vengono poste in relazione alle bollette elettriche.

Sebbene arrivi ogni 2 mesi o ogni mese, molte persone non riescono ancora a leggerla e questo forse succede perché contiene tantissime informazioni; Visto che ho aiutato diversi amici a capire i concetti fondamentali per una corretta lettura (quanto pagano al kwh, se il contatore di casa salta perché la potenza disponibile è troppo bassa, se l’energia che utilizzano viene prodotta da rinnovabili o da fonti fossili) e tanti ancora me lo chiedono, oggi do queste informazioni con un video. Partiamo dai costi. Quanto ti costa un kilowattora di energia ? Per calcolarlo, innanzitutto dobbiamo partire con delle sottrazioni.

  • Elimina la parte relativa al canone RAI, se presente.
  • Poi, elimina la parte relativa alle spese di trasporto, gestione del contatore e eventuali oneri di sistema. Molte persone si lamentano soprattutto per questi costi, ma l’energia è come tanti altri prodotti che acquisti: la producono lontano, devono portarla fino a casa tua e devono gestire un sistema molto complesso per farla arrivare fino al tuo interruttore per accendere una lampadina. Tutto questo ha un costo che è fisso, indipendente da quanta ne consumi.
  • Dopo aver eliminato questi costi, ti rimane solo la parte variabile che è quanta energia usi realmente. Adesso serve una divisione. Dividi gli euro rimasti per i kWh consumati. Prendi la bolletta.
  • Presa? Eccoci. Nel mio caso a settembre ho consumato 103 kwh quindi 19,63 euro / 103 fa 0.1906 €/kWh, senza contare imposte e iva (se le aggiungo e non ho sbagliato i calcoli si arriva a 0,235 €/kWh) PS: grazie mille ad Antonio Disi per la consulenza (se ci sono errori, sono frutto di mia erronea interpretazione!)

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale