eco blogger ed econewsRecensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

Ecovisioni di Marco Gisotti (video) recensione!

Oggi vi parlo di Ecovisioni, il libro scritto da Marco Gisotti, giornalista ambientale, divulgatore ed esperto di cinema, edito da Edizioni Ambiente. 

Pensate, cinema ed ecologia sono “invenzioni” dell’Ottocento. Se la prima proiezione pubblica dei fratelli Lumière risale al 1895, quasi trent’anni prima, nel 1866, il biologo tedesco Ernst Haeckel coniava un termine destinato ad avere grande successo, non solo in campo scientifico ma anche filosofico, politico e morale, questo termine era la parola “ecologia”.

Sono proprio i fratelli Lumière, nel 1897 a realizzare  – come ricorda – Bertrand Tavernier «il primo film ecologista mai realizzato». Che riprendeva un pozzo di petrolio in fiamme a Baku, in Azerbaigian

Se tutto ciò vi interessa, vi appassiona, se volete scoprire quali sono le 150 ecovisioni (di cui 100 raccontate in dettaglio) che in oltre un secolo  possono raccontare o temi ambientali, questo è il saggio che non potete perdere. Ma non solo!

Il libro parla inoltre della filiera del cinema verde, dalle produzioni green alle sale cinematografiche e delinea 5 percorsi didattici che passano per le “pellicole” da vedere.

Chiude col raccontarci del Green Drop Award, il premio conferito da Green Cross Italia al film col messaggio più ecosostenibile tra quelli in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

I miei film preferiti? Ve li scrivo nei commenti!

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale