eco blogger ed econewsEventi 2.0 & AppuntamentiRecensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

Più Libri, più Liberi compie 20 anni e parla anche d’ambiente! Tra le presentazioni: 10 idee per salvare il Pianeta prima che sparisca il cioccolato

Dopo essersi fermata per un’edizione a causa della pandemia, Più libri più liberi – la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria – torna in presenza alla Nuvola dell’Eur, dal all’8 dicembre. L’evento editoriale più importante della Capitale, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi compie 20 anni, un traguardo importante che arriva in un momento particolarmente significativo per la storia del nostro Paese: l’Italia esce finalmente dal lungo periodo buio dell’emergenza sanitaria e scommette sul futuro, un domani pieno di incognite ma anche e soprattutto di grandi speranze e aspirazioni.

Eventi e presentazioni a tema ambientale a Più Libri più Liberi

La Fiera non poteva non dedicare ampio spazio a uno dei nodi cruciali dei nostri tempi, quello della salvaguardia dell’ambiente. Moltissimi gli incontri e le presentazioni di volumi che affrontano il tema della lotta al cambiamento climatico e della protezione del pianeta. Stefano Mancuso e Antonio Pascale, partendo dai loro libri, parleranno della riforestazione. Roberto della Seta presenterà il suo saggio Ecologista a chi?, una riflessione sul pensiero ambientalista, con Ermete Realacci e Nicola Zingaretti. I giornalisti e attivisti Matteo Nardi e Letizia Palmisano ci spiegheranno come contribuire, nella vita quotidiana, alla lotta per l’ambiente, con il loro libro 10 idee per salvare il PianetaMatteo Oreggioni presenterà il suo volume Filosofia tra i ghiacci, in cui racconta quale lezione sul rapporto uomo-ambiente e sul futuro della Terra possiamo trarre dalla fusione dei ghiacciai. Dedicato ai più piccoli è il libro di Simonetta Lambertini L’orto di città, la luna e la gallinaPierluigi Adami, giornalista e ingegnere esperto di monitoraggio ambientale, presenterà il suo saggio Ritorno al pianeta, un viaggio nei mali dell’ecosistema Terra ma soprattutto una dichiarazione di fiducia nel futuro e nelle buone pratiche. Antonello Pasini, fisico del clima del Cnr, ci parlerà del suo ultimo libro L’equazione dei disastri, in cui affronta, in una nuova luce, i temi del riscaldamento globale e del dissesto del territorio italiano.

 Ti aspettiamo alla presentazione di 10 idee per salvare il Pianeta prima che sparisca il cioccolato

Per me è un onore comunicarvi che il libro 10 IDEE PER SALVARE IL PIANETA.  Prima che sparisca il cioccolato che Matteo Nardi e io abbiamo scritto sarà presentato a #PLPL

Mercoledì 8/12 – ore 16.45 – SALA VENERE

10 IDEE PER SALVARE IL PIANETA.  Prima che sparisca il cioccolato

di Matteo Nardi e Letizia Palmisano

Giorgia Fanari (giornalista) dialoga con gli Autori.

Dieci buone pratiche per salvare il futuro del pianeta (e il nostro) a partire dalla quotidianità. Spunti di riflessione e suggerimenti pratici per migliorare il nostro stile di vita e renderlo sempre più a impatto zero.

VI ASPETTIAMO!

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale