FacebookSocial media & web 2.0

Problemi di accesso a Facebook: Cosa fare quando compare “Sorry, Something went wrong”

Anche a te compare la scritta “Sorry, something went wrong” / “scusa, qualcosa è andato storto” su facebook?

Facebook è diventato una risorsa indispensabile sia per gli utenti privati che per le aziende che utilizzano la piattaforma per connettersi con il loro pubblico.  Tuttavia, i problemi tecnici sono inevitabili e possono causare disagi notevoli. Proprio pochi giorni fa ho scritto un post sui tanti tentativi di spam dell’ultimo periodo. Recentemente, molti utenti hanno segnalato di aver incontrato un messaggio di errore frustrante durante il tentativo di accedere alle loro pagine da computer. Anche se il bug attuale di Facebook può causare disagi significativi, soprattutto per gli utenti che dipendono dalla piattaforma per lavoro (ma anche per diletto), ci sono ancora modi per rimanere operativi. Utilizzando l’app mobile e il Business Manager, è possibile continuare gran parte delle attività quotidiane mentre si attende una soluzione. Ricordate, la pazienza è la chiave e il team tecnico di Facebook è noto per la sua capacità di risolvere più o meno rapidamente questi inconvenienti.

In questo articolo, esploriamo il problema e forniamo consigli pratici su come navigare in questa situazione.

Il Bug di Facebook: Descrizione del Problema

Il Messaggio di Errore

Il problema si manifesta subito dopo il tentativo di login: al posto della homepage o del profilo personale, gli utenti si trovano davanti un messaggio d’errore che recita: “Sorry, something went wrong. We’re working on getting this fixed as soon as we can. Go Back“. Questo messaggio, sebbene rassicuri che il team di Meta (la società madre di Facebook) stia lavorando per risolvere il problema, lascia gli utenti nell’incertezza su cosa fare e sul tempo necessario per la risoluzione.  Gli amici che avevo contattato non presentavano lo stesso problema quindi dopo due ore di tentativi iniziavo a temere fosse qualcosa “ad personam”. Insomma, un filino di panico l’ho avvertito.

Limitazioni dell’Accesso

L’inconveniente principale riscontrato è l’impossibilità di accedere al proprio profilo e alle pagine gestite (anche se ho trovato il modo di raggirare alcuni problemi). Questo bug non sembra influire sull’applicazione mobile, che continua a funzionare normalmente, consentendo agli utenti di rimanere attivi e di gestire i loro contenuti da smartphone o tablet.

Come mi ha risposto l’assistenza facebook

Dopo aver provato per 2 ore su diversi browser, anche cambiando pc e perfino provando con una rete internet diverso, ho contattato l’assistenza facebook (e non è stata impresa facile). Mi hanno confermato che è un problema che non riguarda molti utenti ma da ieri a oggi hanno ricevuto diverse segnalazioni. Mi hanno detto di pazientare e che confidano di risolvere in un paio di giorni. Ora vi riporto delle soluzioni temporanee messe insieme a quel che comunque io ho visto che funziona e quel che mi hanno detto. NB: tutto ciò riguarda il bug di oggi 18 gennaio 2024. In ogni caso in altre situazioni, alcune parziali soluzioni potrebbero comunque essere valide

Soluzioni Temporanee se ti esce Sorry, Something Went Wrong

Utilizzo dell’Applicazione Mobile

Per continuare a interagire con la community, è consigliabile utilizzare l’applicazione mobile di Facebook. Attraverso l’app, è possibile creare e gestire i post, rispondere ai commenti e mantenere attiva la comunicazione con i follower / amici. L’app ad ora non sembra riscontrare problemi relativi al bug del giorno. Potete anche pensare di pubblicare direttamente da instagram se il post è il medesimo… non è il top ma nemmeno l’attuale situazione.

Accesso all’account advertising

Gli utenti che utilizzano Facebook per scopi pubblicitari possono respirare con sollievo sapendo che la sezione dedicata all’advertising è ancora accessibile anche da computer. Se si possiede il link diretto, è possibile continuare a creare e gestire campagne pubblicitarie senza problemi altrimenti passate da qui e cercate l’account advertising dal menù a tendina (se ne avete più di uno)

Creazione di Post tramite il Business Manager

Il Business Manager di Facebook è uno strumento utile non solo per le campagne pubblicitarie, ma anche per la gestione dei contenuti. Se l’applicazione desktop presenta problemi, potete creare post direttamente attraverso questa piattaforma alternativa.

Dopodiché ora rimane solo… pazienza e monitoraggio

In casi del genere, spesso non c’è altro da fare se non attendere che gli ingegneri di Meta risolvano il problema. Nel frattempo, monitorare l’account da mobile e restare informati può aiutare a mitigare l’impatto.

Tieni presente che il problema potrebbe essere già stato risolto al momento della lettura di questo articolo, quindi verifica sempre lo stato attuale dell’app e del sito web. Resta collegato per ulteriori aggiornamenti e soluzioni pratiche per navigare nel mondo digitale.

Avete altre domande? Fatemelo sapere commentando il post pubblicato in Strumenti social 

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare