Siamo tutti Campani
Ieri sera, in terza o quarta serata (studio di notte quindi non ricordo bene) ho visto un servizio sui rifiuti tossici interrati illegalmente nelle zone di Acerra.
Ho visto i terreni che producono diossina nelle insalate, negli animali (migliaia, abbattuti, ma che prima ci siamo mangiati), nelle morti delle persone che vivono in quelle terre ma chissà quanti inconsapevolmente, e per quanto tempo, hanno mangiato e tutt’ora mangiano, cibi portatori di tumori.
E la gente che va al Cinema a vedere i film dell’orrore o quelli di fantascienza in cui un meteorite si schianta su di noi.
il nostro meteorite siamo noi stessi.
Eccovi la piantina che ho reperito su Googlemap dei territori della Campania, secondo il libro di Saviano, in cui sono sotterrati rifiuti tossici pericolosi.
E non pensate che le altre regioni ne siano esenti. L’unica differenza è che lo scopri quando i sintomi sono palesi (leggasi: morti e famiglie che vivevano dell’arte per me più bella del mondo, la coltivazione della terra, che hanno perso tutto!).
Il problema non è degli abitanti di Acerra, non è dei Campani. ma è di tutti. solo che c’è chi ne paga le conseguenze più gravi!