RomaVi segnalo....

Viaggiatori per scelta… a tutta fotografia!

(by Minimo Impatto, e io c’ero a degustare gli ottimi prodotti del Geco Biondo, l’atmosfera e la compagnia)

In un pomeriggio dal clima surreale l’altro giorno, a rischiarare la giornata Minimo Impatto è stato invitato ad un bell’aperitivo con Ecozoom, Four Seasons ospiti del nostro amico il Geco Biondo.

Motivo… valorizzare i Viaggiatori per scelta. Ecco il post di Ecozoom!

http://www.ecozoom.tv/blog/risparmio-energetico/news-notizie/il-concorso-che-snobba-i-turisti-e-premia-i-viaggiatori/

E tu, che razza di turista sei?

Ecozoom, in collaborazione con Four Seasons, lancia il primo concorso della retededicato esclusivamente al turismo responsabile e a tutti i viaggiatori che sapranno cogliere in uno scatto fotografico l’emozione del viaggio a contatto con la natura.

Per la prima volta in rete, un concorso fotografico gratuito che snobba i semplici turisti, e premia chi aiuta l’ambiente anche attraverso scelte di viaggio più sostenibili.

Il contest “Viaggiatori per scelta” è stato condiviso con tutti i blogger e i giornalisti più green in unaconferenza stampa/bio aperitivo che si è tenuta ieri alla bio trattoria vegetariana Geco Biondo di Roma.

Tra polpettine di ceci, sidro ed altre prelibatezze biologiche, la redazione di Ecozoom ha presentato il concorso: dal 5 maggio al 15 luglio ci si può iscrivere gratuitamente alla community di Ecozoom e partecipare al concorso caricando la foto del proprio viaggio (un esempio di foto adatta alla partecipazione).

Ma quali foto possono partecipare al concorso Viaggiatori per scelta?

Foto di panorami, paesaggi, con o senza persone, piante o animali, ed in generale scatti inediti in grado di trasmettere l’essenza del viaggio responsabile, che si distingue dai soliti viaggi per alcuni aspetti fondamentali:

– itinerario lontano dal turismo di massa (questo non significa viaggiare oltreoceano, ma anche riscoprire luoghi meravigliosi della nostra penisola o delle nostre regioni)

– rispetto per le tradizioni e la cultura locale (anche quella gastronomica)

– predilezione per i luoghi naturali incontaminati, culturali e storici

– scelta di mezzi di trasporto (per quanto possibile) poco impattanti (bicicletta, autobus, treno, tour a piedi)

– scelta di luoghi di soggiorno locali per favorire l’economia del paese visitato

Per partecipare al concorso occorre essere maggiorenni e residenti in Italia, ed è possibile partecipare con massimo 3 foto per profilo iscritto ad Ecozoom.

I premi del concorso per le migliori 3 foto, 3 viaggi per un valore totale di 2000 euro,sono offerti dal tour operator sostenibile Four Seasons Natura e Cultura, in collaborazione con Jordan Tourism BoardRoyal Jordanian, Millennium Tours.

I premi in palio sono:

1 premio: Un viaggio x 2 in Giordania, Petra e Wadi Rum. 11 giorni/9 notti con volo Roma/Hamman. Notte in campo beduino. soggiorno 1/2 pensione. jeep-tour nel deserto

2 premio: Un viaggio x 2 in Toscana alle Terme sensoriali di 3 giorni/2 notti, ½  pensione albergo, camera doppia con servizi, 2 entry Terme Sensoriali

3 premio: Una escursione x 2 a Roma, Escursione guidata a scelta di un giorno per 2 persone, in gruppo con guida, a Roma o dintorni  nel week end.

Ecco tutti i numeri del contest:

online su www.ecozoom.tv (sezione “contest”)

Date Dal 5 maggio al 15 luglio

Iscrizione gratuita online/Italia

Partecipazione 3 foto per iscrizione

Vincitori scelti entro 25 luglio

Comunicazione ai vincitori entro 27 luglio

Valore premi 2000 euro

Premi fruibili dal 07/09 al 15/12

Fate vedere che razza di viaggiatori siete, partecipate al concorso con le foto più belle, emozionanti, e avventurose dei vostri viaggi.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale